Civitavecchia, 15 maggio 2012 - Filippo Pozzato si è ritirato dal Giro d'Italia. La frattura dello scafoide della mano destra, rimediata nella caduta di ieri a 350 metri dall'arrivo, ha impedito al corridore della Farnese Vini di prendere il via da Civitavecchia per la decima tappa della corsa rosa.

LE PAROLE DEL MEDICO  - "Filippo ha una frattura allo scafoide destro. Dopo le lastre di questa mattina effettuate presso la Clinica Siligato, con la mano cosi' gonfia, abbiamo deciso che sia meglio ritirarsi - a parlare e' il medico di squadra del team Farnese Vini Selle Italia, dottor Daniele Tarsi - anche perche' Filippo non riesce a tenere il manubrio, non riesce a chiudere la mano e ha forte dolore al solo tocco della mano. Quindi preferiamo abbandoni l'idea di correre, peggiorerebbe solo la situazione".

Ieri sera dopo la tappa Pozzato è andato in ospedale: i medici gli hanno applicato un tutore.

OGGI SI ARRIVA DI ASSISI - La decima tappa vede oggi i corridori impegnati da Civitavecchia ad Assisi. Da segnalare lo strappo di San Damiano, a poco più di 3 km dall'arrivo, con punte di pendenza intorno al 15%.