Napoli, 25 giugno 2012  - Sarà Napoli ad ospitare la Grande Partenza del Giro d´Italia 2013, a cinquant´anni da quella del 1963. Ancora non è stato ufficializzato se la Napoli-Napoli sarà in linea o un prologo a cronometro. La 96esima edizione della Corsa Rosa prenderà il via sabato 4 maggio dal capoluogo campano e si concluderà il 26.

La prima tappa del Giro 2013 partirà da piazza Vittoria, mentre l´arco d´arrivo sarà in via Caracciolo. La frazione toccherà, inoltre, alcuni tra i punti più suggestivi della città, come i quartieri di Chiaia, Mergellina e Posillipo.

Tutta la carovana sbarcherà a Napoli martedì 30 aprile con l´inizio delle operazioni preliminari previste il 1° maggio, a cui faranno seguito la conferenza stampa dei principali protagonisti - top riders - a Castel dell´Ovo, giovedì 2 maggio, e la presentazione delle squadre, il giorno seguente, in piazza del Plebiscito.

La città partenopea ha già ospitato una Grande Partenza del Giro d´Italia nel 1963 oltre a 35 partenze di tappa e 41 arrivi di cui uno finale nel 1968, Giro vinto da Eddy Merckx. Nel recente passato da segnalare la vittoria in volata di Mario Cipollini, nel 1996.

L´ufficializzazione è stata data questo pomeriggio, presso la sede de La Gazzetta dello Sport e di Rcs Sport, a Milano.