Firenze, 22 aprile 2014 - Il colombiano Nairo Quintana e lo spagnolo Joaquin Rodriguez sono i grandi favoriti del prossimo Giro d’Italia, al via il prossimo 9 maggio a Belfast, in Irlanda. Nella lista dei partecipanti, anche l’ex vincitore del Tour Cadel Evans, il colombiano Rigoberto Uran e i cugini irlandesi Nicholas Roche e Daniel Martin. In corsa pure gli ex trionfatori del Giro, Michele Scarponi (2011), Ivan Basso (2006 e 2010), Damiano Cunego (2004) e Ryder Hesjedal (2012).

Nella lista degli iscritti non è presente il campione in carica Vincenzo Nibali, che ha preferito concentrarsi sul Tour. Assenti anche il campione della Grande Boucle, Chris Froome e lo spagnolo Alberto Contador, che trionfò nella corsa rosa nel 2008. Il faro delle volate sarà il tedesco Kittel, lo sprinter più in forma del momento, che dovrà vedersela con il francese Bouhanni, l'australiano Matthews, il britannico Swift, lo statunitense Farrar e gli italiani Petacchi, Viviani, Nizzolo, Appollonio e Chicchi.

La cronosquadre di apertura della corsa rosa vedrà al via 22 squadre composte da 9 corridori ciascuna, per un totale di 198 partecipanti. Il Giro si conclude il 1° giugno a Trieste.