Roma, 17 maggio 2012 - Una notizia bomba scuote il mondo del Motomondiale. Casey Stoner, attuale campione del mondo della MotoGp, si ritirera' a fine stagione. La Honda Hrc ha ufficializzato la decisione del pilota australiano dalla propria pagina Twitter.

''Casey ha appena annunciato che il 2012 sara' il suo ultimo anno nel Motomondiale. Speriamo sia un anno fantastico'', si legge. Il 26enne Stoner, che vanta 2 titoli iridati nella classe regina, guida la classifica della MotoGp con 66 punti grazie a 2 successi nelle prime 3 gare dell'anno.

La decisione del pilota della Honda arriva nell'anno della nascita della figlia, Alessandra, nata lo stesso giorno di Valentino Rossi, lo scorso 16 febbraio. A Le Mans in conferenza, Stoner dopo il suo annuncio ha letteralmente ammutolito la sala, nessuno si aspettava infatti una cosa simile. Jorge Lorenzo ha affermato ''Il ritiro di Casey non fara' bene alla MotoGP''.

Anche Rossi ha commentato l'annuncio del rivale con toni non allegri: ''Perdiamo un grande rivale e un grande pilota''. Ma Rossi ha concesso anche un'altra frase, incalzato dalle domande sul suo presunto ritiro: ''Voglio continuare a correre per almeno altri due anni in Motogp, non mi ritirero' prima del 2014''.