Sepang, 29 marzo 2014 - Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Malesia, secondo appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Il pilota della Mercedes ha girato in 1’59.431, precedendo la Red Bull di Sebastian Vettel di 55 millesimi e il compagno di squadra Nico Rosberg (+0.619). Quarta la Ferrari di Fernando Alonso, a 744 millesimi da Hamilton.

DOMINIO MERCEDES - Le pioggia copiosa abbattutasi sul circuito di Sepang non ha mutato il dominio Mercedes, ma almeno ha reso più interessante le prove ufficiali del Gran Premio di Malesia. La coppia formata da Rosberg ed Hamilton ha saputo gestire al meglio una qualifica difficile fatta di ritardi per il maltempo, bandiere rosse in pista a per due incidenti occorsi alla Caterham di Marcus Ericsson e alla Ferrari di Fernando Alonso e condizioni difficili da interpretare, confermando la netta superiorità in questa prima parte di stagione delle Frecce d’argento. Ancora una volta la pole è andata come in Australia a Lewis Hamilton, mentre il compagno di squadra si è dovuto accontentare della terza piazza. Tra i due si è inserito Sebastian Vettel, con una Red Bull parsa decisamente più competitiva sul bagnato. Oltre alla seconda piazza del campione del mondo in carica buona qualifica anche per Daniel Ricciardo, quinto.

IL CAVALLINO - Può riternersi soddisfatta anche la Ferrari. Fernando Alonso si è piazzato quarto, ma ha cullato a lungo anche il terzo posto, girando in condizioni proibitive dopo l’incidente nel Q2 con il russo Kvyat. I meccanici del Cavallino Rampante sono riusciti a sostituire in pochi minuti il braccetto dello sterzo della sospensione della vettura del pilota spagnolo, consentendogli di tornare subito in pista e riuscire a qualificarsi per il Q3. Buona prova anche per Kimi Raikkonen, che partirà dalla sesta posizione. Completano la top ten Nico Hulkemberg (Force India), Kevin Magnussen (McLaren), Jean-Eric Vergne (Toro Rosso) e Jenson Button (McLaren).

SI POTRANNO DECIDERE LE GOMME PRIMA DELLO START - Nonostante la pioggia caduta nel corso delle qualifiche di oggi a Sepang per le qualifiche del Gp di Malesia di Formula 1, le temperature si sono mantenute alte: quelle della pista hanno oscillato tra i 27 e i 30 gradi centigradi. Gli pneumatici da bagnato Pirelli, i Cinturato Blue wet e i Cinturato Green Intermediate, entrambi formati da una mescola morbida, hanno mostrato un degrado molto ridotto, a dispetto di un asfalto molto abrasivo. Per la seconda volta consecutiva quest’anno, i piloti hanno disputato qualifiche bagnate. Anche se, a differenza di quanto accaduto in Australia, oggi la pioggia battente ha costretto a ritardarne l’inizio. Grazie alle qualifiche bagnate, i piloti potranno scegliere di iniziare liberamente la gara di domani o con il P Zero Orange hard o con il P Zero White medium.

COSI' AL VIA - La nuova griglia di partenza del Gran Premio di Malesia, secondo appuntamento del Mondiale di Formula Uno, dopo la penalizzazione di 3 posizioni di Valtteri Bottas, reo di aver ostacolato durante le qualifiche Daniel Ricciardo. Prima fila: 1 . Lewis Hamilton, Mercedes, 1'59.431; 2. Sebastian Vettel, Red Bull-Renault, +0.055. Seconda fila:  3. Nico Rosberg, Mercedes, +0.619; 4. Fernando Alonso, Ferrari, +0.744. Terza fila: 5. Daniel Ricciardo, Red Bull-Renault, +1.110; 6. Kimi Raikkonen, Ferrari, +1.787. Quarta fila: 7. Nico Hulkenberg, Force India-Mercedes, +2.281; 8. Kevin Magnussen, McLaren-Mercedes, +2.782. Quinta fila: 9. Jean-Eric Vergne, Toro Rosso-Renault, +3.647; 10. Jenson Button, McLaren-Mercedes, +4.622. Sesta fila: 11. Daniil Kvyat, Toro Rosso-Renault, +3.310; 12. Esteban Gutierrez, Sauber-Ferrari, +3.328. Settima fila: 13. Felipe Massa, Williams-Mercedes, +3.419; 14. Sergio Perez, Force India-Mercedes, +3.47. Ottava fila: 15. Romain Grosjean, Lotus-Renault, +3.844; 16. Pastor Maldonado, Lotus-Renault, +4.891. Nona fila: 17. Adrian Sutil, Sauber-Ferrari, +4.948; 18. Valtteri Bottas, Williams-Mercedes, +3.715 (retrocesso di 3 posizioni). Decima fila: 19. Jules Bianchi, Marussia-Ferrari, +5.519; 20. Kamui Kobayashi, Caterham-Renault, +6.412. Undicesima fila: 21. Max Chilton, Marussia-Ferrari, +7.205; 22. Marcus Ericsson, Caterham-Renault, +7.224.