Shanghai (Cina), 18 aprile 2014 - E' iniziata nel migliore dei modi l'avventura della Ferrari al Gp di Cina, nelle libere di Shanghai, dopo aver dominato nella prima sessione, nel pomeriggio Fernando Alonso ha segnato il secondo miglior tempo (in 1’38’’456) ad un passo dalla Mercedes di Lewis Hamilton, davanti a tutti con il tempo di 1’38’’315.

Terza miglior prestazione per l’altra Stella d’argento di Nico Rosberg (1’38’’726) che ha preceduto le due Red Bull di Daniel Ricciardo (1’38’’811) e Sebastian Vettel (1’39’’015).

Sesto tempo per l’ex ferrarista Felipe Massa che con la sua Williams ha fermato il cronometro sull’1’39’’118 precedendo la Rossa di Kimi Raikkonen (1’39’’283) e la McLaren di Jenson Button (1’39’’491).

PRIMA SESSIONE - Buone notizie in casa Ferrari. Fernando Alonso infatti è stato il più veloce nelle prime prove libere del Gp di Cina a Shanghai dimostrando come su questo circuito la scuderia di Maranello possa essere una degna rivale della Mercedes, vincitrice dei primi tre Gp della stagione. Alonso ha chiuso con il crono di 1’39”783. Alle sue spalle la Mercedes di Nico Rosberg (1’40”181), terza la Red Bull di Daniel Ricciardo (1’40”772). Il favorito per a vittoria del mondiale Lewis Hamilton ha fatto registrare l’ottavo tempo (1’41”560), davanti al campione del mondo in carica Sebastian Vettel (1’41”629).

La seconda Ferrari, quella di Kimi Raikkonen, non ha invece fatto segnare un tempo cronometrato essendo dovuta restare ai box per un problema di carattere tecnico. Per quanto riguarda gli altri piloti le McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen hanno fatto registrare il quarto e sesto tempo. In mezzo a loro la Force India di Nico Hulkenberg. Settimo posto per la Toro Rosso di Jean Eric Vergne, decimo Felipe Massa su Williams. Per le prove ufficiali di sabato è prevista pioggia.

ALONSO CAUTO - "Tutti i venerdì sono simili, è una giornata in cui occorre soprattutto provare le gomme per adattarsi alla pista, e in questo senso forse oggi è stato meno utile del normale perché le previsioni per domani annunciano pioggia. Qui abbiamo portato qualche piccola novità, pezzi già messi alla prova durante i test in Bahrain, tutto ha funzionato e questa è una buona notizia. A prescindere dalla prestazione degli altri sono contento per il lavoro che abbiamo fatto. Ad ogni gara tutte le squadre portano qualcosa di nuovo e noi dobbiamo cercare di fare un passo in più se vogliamo essere competitivi - aggiunge il pilota della Ferrari - Questo è un circuito particolarmente esigente per le gomme, soprattutto le Soft soffrono di graining nel long run e per questo sarà importante capire quali usare domenica".