Shangai, 19 aprile 2014 - Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position nel Gran Premio di Cina, quarto appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Il pilota della Mercedes ha ottenuto il tempo di 1’53.860, precedendo di 595 millesimi la Red Bull di Daniel Ricciardo e di 1”100 quella di Sebastian Vettel. Quinto posto per la Ferrari di Fernando Alonso (+1”777), subito dietro all’altra Mercedes, quella di Nico Rosberg.

 Per il pilota britannico, sempre il più veloce sul bagnato anche negli altri turni di prova, si tratta della quarta pole position consecutiva. Sesta e settima le Williams di Massa e Bottas. Ottava la Force India di Hulkemberg, nona la Toro Rosso di Vergne. Decimo Romain Grosjean, con la Lotus che per la prima volta in stagione è riuscita ad accedere al Q3.

"Abbiamo avuto dei miglioramenti, questo è sicuro al 100%, sia sull’asciutto sia sul bagnato. Vediamo domani in gara, sono curioso perchè mi aspetto di essere piu’ vicino ai migliori", ha detto Alonso dopo le qualifiche. "Venerdì siamo andati bene, e anche oggi - ha spiegato Alonso -, con un buon feeling. Ora in gara dobbiamo essere più vicini alle Mercedes, non prendere un minuto come nelle ultime gare. Rispetto all’ultima gara abbiamo delle novita’ e ne stiamo preparando altre per la Spagna. Ci siano muovendo bene, sono soddisfatto di come si procede. Intanto sono curioso di vedere come andrà domani”. Deluso invece Raikkonen, che partità in sesta fila con l'undicesimo tempo: "Non è stata una gran giornata. Ho avuto qualche piccolo problema al cambio, c’era traffico e non sono riuscito a entrare nella Q3, Speriamo bene per domani". Il finlandese, che ha mancato l’accesso all’ultima sessione di qualifiche per soli 13 millesimi, ha detto di aver avuto anche “alcuni problemi dietro”, facendo capire di essere ancora alla ricerca del miglior assetto.

GRIGLIA DI PARTENZA - Prima fila: Lewis Hamilton (Gb/Mercedes) Daniel Ricciardo (Aus/Red Bull-Renault). Seconda fila: Sebastian Vettel (Ger/Red Bull-Renault) Nico Rosberg (Ger/Mercedes) Terza fila: Fernando Alonso (Spa/Ferrari) Felipe Massa (Bra/Williams-Mercedes) Quarta fila: Valtteri Bottas (Fin/Williams-Mercedes) Nico Hulkenberg (Ger/Force India-Mercedes) Quinta fila: Jean Eric Vergne (Fra/Toro Rosso-Renault) Romain Grosjean (Fra/Lotus-Renault) Sesta fila: Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari) Jenson Button (Gb/McLaren-Mercedes Settima fila: Daniil Kvyat (Rus/Toro Rosso-Renault) Adrian Sutil (Ger/Sauber-Ferrari) Ottava fila: Kevin Magnussen (Dan/McLaren-Mercedes) Sergio Perez (Mse/Force India-Mercedes) Nona fila: Esteban Gutierrez (Mes/Sauber-Ferrari) Kamui Kobayashi (Gia/Caterham-Renault) Decima fila: Jules Bianchi (Fra/Marussia-Ferrari) Marcus Ericsson (Sve/Caterham-Renault) Undicesima fila: Max Chilton (Gb/Marussia-Ferrari) Pastor Maldonado (Ven/Lotus-Renault).