Shanghai, 21 aprile 2014 - "Questo podio è un'iniezione di fiducia per tutta la squadra, una motivazione extra per cercare di colmare il gap che ci separa dai primi". Con queste parole, riportate dal sito della Ferrari, Fernando Alonso commenta il terzo posto conquistato a Shanghai, il primo della stagione per il team del Cavallino.

Quello della Cina è stato il primo gp senza Domenicali e Alonso rivolge il suo pensiero proprio all'ex team principal. "E' dedicato a lui, tutto quello che si farà fino a luglio è anche frutto del suo lavoro. Certamente abbiamo fatto un passo avanti, ma sappiamo bene che la strada è ancora lunga. E' stato un buon weekend per me, è andato tutto bene fin dal venerdì.  E' stata una gara al limite e credo non avremmo davvero potuto fare di più".

Soddisfatto Alonso, deluso Kimi Raikkonen che ha chiuso all'ottavo posto: "Fin dal venerdì mattina ho sofferto di problemi che non siamo riusciti a risolvere del tutto e in gara non ho ottenuto il risultato che volevo - ha ammesso il finlandese -. La partenza è stata buona, ma poi non sono riuscito a guadagnare terreno, non avevo il passo e con il degrado degli pneumatici la situazione siè complicata. Continueremo a lavorare senza sosta per migliorare. Il risultato di Fernando è molto incoraggiante, è la prova che stiamo andando nella direzione giusta".