Per il leaderboard in tempo reale, clicca qui

PRIMO GIRO: Azzurri in grande spolvero al termine del primo giro: Edoardo Molinari e Andrea Pavan sono terzi con 66 (-4) colpi, e Matteo Manassero è undicesimo con 68 (-2). A metà graduatoria Marco Crespi, 67° con 71 (+1).

A causa di una sospensione nel corso della giornata per maltempo, il giro non si è potuto concludere e nella classifica provvisoria sono al vertice con 65 l’olandese Joost Luiten, campione uscente, e lo scozzese Jaime McLeary, che ha lo stesso “meno 5”, ma con due buche da giocare e la possibilità di rimanere da solo al comando.

È in terza posizione anche il francese Gary Stal e sono in sesta con 67 (-3) il sudafricano Thomas Aiken, l’argentino Estanislao Goya, il tedesco Maximilian Kieffer, lo statunitense Daniel Im e l’inglese Andy Sullivan. Affiancano Manassero, l’inglese Paul Casey e lo spagnolo Pablo Larrazabal, è al 44° posto con 70 (par) l’irlandese Padraig Harrington, e sono alla pari con Crespi il danese Thomas Bjorn e gli iberici Miguel Angel Jimenez e Gonzalo Fernandez Castaño.

Luiten ha iniziato dalla buca 10 e ha realizzato un birdie sulle prime nove, poi dopo un bogey appena effettuato il giro di boa ha infilato un eagle e tre birdie. Per McLeary un eagle, quattro birdie e un bogey e nessuna sbavatura nello score di Pavan, con un eagle e due birdie. Molinari ha palesato qualche incertezza con tre birdie e due bogey a metà strada, quindi si è disteso nel finale con tre birdie. Manassero (via dalla 10) ha incrociato tre bogey in otto buche seguiti da una decisa reazione con cinque birdie. Per Crespi molta altalena con quattro birdie, tre bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di 1.800.000 euro dei quali  300.000 euro destinati al vincitore.

PROLOGO: Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Marco Crespi e Andrea Pavan sono nel field dal KLM Open (11-14 settembre), torneo dell’European Tour che si svolge sul tracciato del Kennemer G&CC, a Zandvoort in Olanda. Difende il titolo l’olandese Joost Luiten in un contesto che comprende gli inglesi Simon Khan, Paul Casey e Tommy Fleetwood, il nordirlandese Darren Clarke, l’irlandese Padraig Harrington, lo svedese Robert Karlsson, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez, Gonzalo Fernandez Castaño, Alvaro Quiros e Pablo Larrazabal, i francesi Thomas Levet e Gregory Bourdy, lo statunitense David Lipsky, vincitore domenica scorsa dell’European Masters, il danese Thomas Bjorn, il belga Nicolas Colsaerts e i sudafricani Hennie Otto e Thomas Aiken.

Sarà interessante vedere alla prova Edoardo Molinari, in evidente crescita di condizione e inserito, nelle valutazioni della vigilia, tra i favoriti. Manassero proverà a tornare in alta classifica dopo quattro prove sottotono seguite all’ottimo quarto posto nello Scottish Open. Crespi cercherà di continuare sulla strada intrapresa in Svizzera (29°) dopo essere uscito dalla spirale di tagli (otto su nove gare di cui cinque consecutivi). Per Pavan l’imperativo è andare a premio, poiché il calendario va ad esaurimento e la sua posizione nella money list (143°), al momento non gli lascia la ‘carta’.

Il montepremi è di 1.800.000 euro dei quali  300.000 euro destinati al vincitore.