Per il leaderboard in tempo reale clicca qui

Il torneo su Sky Sport 2HD: venerdì e sabato dalle 12,30; domenica dalle 9

Epilogo: Il finlandese Mikko Ilonen ha vinto a sorpresa battendo in finale con un secco 3-1 lo svedese Henrik Stenson che era il grande favorito. Per il terzo posto l’olandese Joost Luiten ha avuto ragione alla 19ª buca del sudafricano George Coetzee. Ilonen è approdato all’atto conclusivo battendo in semifinale Luiten per 2/1, mentre Stenson si è liberato con molta fatica e con un pizzico di fortuna di Coetzee per 1 up.
Nel primo match Ilonen ha messo subito sotto pressione Luiten passando 2 up alla settima buca. La reazione dell’olandese è stata veemente e in sei buche ha ribaltato la situazione (1 up). Il finlandese a quel punto ha cambiato marcia e con un par e due birdie è andato a giocarsi il titolo.
Stenson ha dovuto sempre rincorrere Coetze sin dal 2 down subito in partenza. Dopo aver per quattro volte riportato il risultato in parità, senza mai andare avanti, lo svedese si è imposto mettendo a segno un putt chilometrico per il brdie sull’ultimo green, dove invece la palla di Coetzee si è fermata sull’orlo della buca.
In finale Ilonen è stato un po’ in difficoltà nelle prime buche, ma dopo l’1 down alla quarta ha messo decisamente sotto Stenson ed è stato un 3 up alla buca 12, rivelatosi decisivo. Ilonen infatti ha contrato per due volte il tentativo di accorciare le distanza dell’avversario e ha intascato i 375.000 euro di prima moneta (su un montepremi di 2.250.000 euro) e firmato il quinto successo in carriera. Stenson ha ricevuto 250.000 euro.
Nella finale di consolazione, che comunque valeva 140.850 euro, Luiten ha condotto per metà percorso (2 up), poi ha subito il pari di Coetzee, ma ha fatto suo l’incontro alla prima buca di playoff.

Quarta giornata: Joost Luiten - Mikko Ilonen e George Coetzee - Henrik Stenson, queste le due semifinali. Nell’ultima giornata alle semifinali seguiranno le finali per il primo e per il terzo posto.

Nei quarti si sono avuti questi risultati: Joost Luiten b Pablo Larrazabal 6/5; George Coetzee b Patrick Reed 2/1; Mikko Ilonen b Victor Dubuisson 2 up; Henrik Stenson b Jonas Blixt 2 up. Luiten ha attaccato decisamente Larrazabal e in sette buche, con un parziale di 5 up, ha chiuso il match. A sorpresa il successo di Coetzee, contro il favorito Reed, costretto subito a inseguire. Dopo aver recuperato per due volte l’1 down, Reed non ha potuto porre rimedio a due birdie del sudafricano (12ª e 13ª) e non ha più recuperato. Continua botta e risposta tra Ilonen e Dubuisson, con il francese però meno tonico del solito. I due contendenti hanno iniziato la 16ª buca in parità, poi un bogey del francese e un birdie del finlandese hanno emesso il verdetto. Dopo aver condotto senza affanni le prime 13 buche (3 up) Stenson ha subito la reazione di Blixt che con due birdie ha rimesso tutto in discussione. Dopo aver rischiato il pareggio Stenson ha chiuso il conto con un birdie.

Terza giornata: Francesco Molinari ha battuto nel suo terzo e ultimo incontro il sudafricano George Coetzee che però si è comunque qualificato perché nell’altro incontro del “Arnold Palmer Group” lo svedese Henrik Stenson ha sconfitto per 2/1 il thailandese Thongchai Jaidee. Questa la classifica: Stenson p. 5, Coetzee 3, Molinari e Jaidee 2.

È uscito, sicuramente a sorpresa, anche McDowell, che giocava nel “Gustaf Larson Group” dove è stato battuto dall’olandese Joost Luiten (2 up) e quindi sopravanzato dal finlandese Mikko Ilonen, vincitore sul francese Alexander Levy (1 up). In classifica: Luiten p, 6, Ilonen 4, McDowell 2, Levy zero.

Gli altri risultati: “Assar Gabrielsson Group”: Stephen Gallacher (Sco) b Victor Dubuisson (Fra) 2/1, Pablo Larrazabal (Spa) b Shane Lowry (Irl) 2/1. Classifica: Dubuisson e Larrazabal p. 4, Lowy e Gallacher 2.
“Mark McCormack Group”: Patrick Reed (Usa) b Jamie Donaldson (Gal) 3/2, Jonax Blixt (Sve) pari con Paul Casey (Ing). Classifica: Reed p. 4, Blixt e Casey 3, Donaldson 2 (Nei quarti Blixt, vincitore su Casey alla prima buca di spareggio).

Seconda giornata: Francesco Molinari è stato superato per 2/1 dallo svedese Henrik Stenson ed è stato praticamente estromesso dal torneo. Sebbene manchi ancora un turno al termine della fase eliminatoria Molinari, anche vincendo l’ultimo match del “Arnold Palmer Group” con il sudafricano George Coetzee (che ha battuto il thailandese Thongchai Jaidee per 2/1 nell’altro incontro) non potrà occupare uno dei primi due posti nel girone. In classifica infatti sono al vertice con tre punti Stenson e lo stesso Coetzee seguiti da Jaidee con 2 e da Molinari con zero.
Questi i risultati della giornata:
“Assar Gabrielsson Group”: Victor Dubuisson (Fra) b Shane Lowry (Irl) 3/2; Pablo Larrazabal (Spa) b Stephen Gallacher (Sco) 1 up. Classifica: Dubuisson punti 4; Larrazabal e Lowry 2; Gallacher zero.
“Gustaf Larson Group”: Mikko Ilonen (Fin) b Graeme McDowell (Nir) 2/1; Joost Luiten (Ola) b Alexander Levy (Fra) 4/3. Classifica: Luiten p. 4; McDowell e Ilonen 2; Levy zero.
“Mark McCormack Group”: Jamie Donaldson (Gal) b Jonas Blixt (Sve) 3/2; Patrick Reed (Usa) b Paul Casey (Ing) 2/1. Classifica: Donaldson, Reed, Blixt e Casey p. 2.
Molinari, che nel primo turno era stato superato per 2 up da Jaidee, ha iniziato a grande andatura e in quattro buche, grazie a tre birdie, si è portato in vantaggio di 3 up. Stenson ha accorciato le distanze alla 5ª e poi ha cambiato marcia dalla 9ª e ha realizzato un eagle e sei birdie fino alla 17ª dove il match si è chiuso. E’ stato un incontro di altissimo livello tecnico in cui i due contendenti hanno espresso il meglio del loro repertorio. I numeri sono eloquenti: al momento dell’interruzione lo svedese era otto colpi sotto par (un eagle, sette birdie e un bogey) e il torinese sette sotto con altrettanti birdie, senza bogey.
Dubuisson non ha concesso spazio a Lowry che, subito un 2 down in sei buche, ha trovato la pronta replica dell’avversario ad ogni tentativo di recupero. Grande equilibrio tra Larrazabal e Gallacher, con lo spagnolo che ha messo a segno il birdie vincente sull’ultimo green. Ilonen ha preso d’infilata McDowell e ha messo al sicuro il risultato con un 4 up dopo dieci buche. Luiten, dopo la prevalenza iniziale di Levy, ha concluso il discorso assicurandosi cinque buche tra la sesta e l’11ª. Per metà percorso Jaidee ha contenuto gli attacchi di Coetzee, poi nel rientro ha alzato bandiera bianca. Donaldson è stato sempre in vantaggio contro Blixt e ha messo un punto fermo sul successo con il 3 up alla buca 13. Reed ha incalzato Casey nella fase centrale e l’inglese non è riuscito più a recuperare dal 2 down alla decima.
Nel prossimo turno: Donaldson-Reed; Blixt-Casey; Dubuisson-Gallacher; Lowry-Larrazabal; McDowell-Luiten; Ilonen-Levy; Stenson-Jaidee; Molinari-Coetzee.

Prima giornata: Francesco Molinari è stato sconfitto per 2 up dal thailandese Thongchai Jaidee nel primo turno. Molinari è stato inserito nel “Arnold Palmer Group” insieme allo svedese Henrik Stenson e al sudafricano George Coetzee, che hanno pareggiato il loro match. In classifica due punti per Jaidee, uno per Stenson e per Coetzee, e zero per il torinese, che però ha ancora due incontri e ampie possibilità di superare il turno.
Questi gli altri risultati:  nel “Gustaf Larson Group” Graeme McDowell (Nir) b Alexander Levy (Fra) 3/2; Joost Luiten (Ola) b Mikko Ilonen (Fin) 1 up; nel “Mark McCormack Group” Paul Casey (Ing) b Jamie Donaldson (Gal) 2/1; Jonas Blixt (Sve) b Patrick Reed (Usa) 2/1; nel “Assar Gabrielsson Group” Victor Dubuisson (Fra) b Pablo Larrazabal (Spa) 3/2, Shane Lowry (Irl) b Stephen Gallacher (Sco) 3/2. In classifica due punti per i vincitori e zero per gli sconfitti.
Jaidee, che lo scorso anno giunse secondo superato in finale da McDowell, ha costretto Molinari a un continuo inseguimento sin dalla prima buca. Il torinese ha annullato per tre volte l’uno down, poi il thailandese ha messo a segno due birdie alla 13 e alla 15 che sono risultati determinanti. Molinari ha accorciato le distanze alla 17 con un par, ma Jaidee ha nuovamente raddoppiato con in quinto birdie di giornata in un cammino con un solo bogey, mentre Molinari ha segnato tre birdie e un bogey. Prevalenza a fasi alterne tra Coetze e Stenson, poi il primo ha ottenuto il pari con un birdie in extremis.
McDowell non ha avuto problemi con Levy, chiudendo il contro con un 4 up in dieci buche. Luiten, sotto 1 down dopo 14 buche, ha ribaltato il risultato con un birdie e un par. La partenza lampo di Casey (3 up) è stata annullata da Donaldson poco oltre il giro di boa, ma con due birdie l’inglese ha fatto suo l’incontro. Blixt, in vantaggio di 2 up dopo dieci buche, ha poi contenuto con autorità il ritorno di Reed. Dubuisson ha messo in difficoltà Larrazabal con un 3 up in otto buche e lo spagnolo non è stato capace di reagire. Nessun problema, infine, per Lowry subito avanti e mai insidiato veramente da Gallacher.
Nella seconda giornata questi i match: Stenson-Molinari, Jaidee-Coetzee, Dubuisson-Lowry, Gallacher-Larrazabal, McDowell-Ilonen, Luiten-Levy, Donaldson-Blixt, Reed-Casey.

Prologo: Francesco Molinari è uno dei sedici protagonisti del Volvo World Match Play Championship, classica gara dell’European Tour con formula a eliminazione diretta in programma al The London GC, ad Ash in Inghilterra.
I concorrenti sono stati divisi in quattro gironi, ognuno dedicato a un grande personaggio. Ciascun gruppo è  composto da quattro giocatori che si incontreranno con girone all’italiana e classifica a punti. Al termine i primi due di ogni raggruppamento accederanno alla seconda fase con disputa dei quarti di finale sabato 18 ottobre e delle semifinali e delle finali, per il primo e per il terzo posto, domenica 19.
Difende il titolo il nordirlandese Graeme McDowell, inserito nel “Gustaf Larson Group” insieme all’olandese Joost Luiten, al finlandese Mikko Ilonen e al francese Alexander Levy, reduce dal successo nel Portugal Masters. Francesco Molinari sarà nel “Arnold Palmer Group” con lo svedese Henrik Stenson, con il sudafricano George Coetzee e con il thailandese Thongchai Jaidee, lo scorso anno superato in finale da McDowell. Si batteranno nel “Mark McCormack Group” il gallese Jamie Donaldson, lo statunitense Patrick Reed, lo svedese Jonas Blixt e l’inglese Paul Casey, mentre saranno nel “Assar Gabrielsson Group” il transalpino Victor Dubuisson, lo scozzese Stephen Gallacher, l’irlandese Shane Lowry e lo spagnolo Pablo Larrazabal.
Nella prima giornata (mercoledì 15 ottobre) Francesco Molinari avrà di fronte Jaidee e Stenson se la vedrà con Coetzee. Questi gli altri incontri: McDowell-Levy, Luiten-Ilonen, Donaldson-Casey, Reed-Blixt, Dubuisson-Larrazabal, Gallacher-Lowry. Nel secondo turno (giovedì 16) Molinari si batterà con Stenson e nel terzo (venerdì 17) con Coetzee. Il montepremi è di 2.250.000 euro.