Roma, 19 luglio 2010 - “Felice” per il ritorno in pista nel weekend del Gran Premio di Germania, che ha visto ieri Valentino Rossi chiudere la gara al quarto posto, recuperato dopo soli 40 giorni dall’incidente del Mugello dove si era procurato le fratture di tibia e perone della gamba destra, il campione del mondo della MotoGp si prepara già al prossimo appuntamento del Gp degli Stati Uniti, in programma questo weekend sul circuito di Laguna Seca.
 

“Una pista differente da tutte le altre, ma sempre molto divertente, sulla quale negli ultimi due anni ho raccolto grandi soddisfazioni (una vittoria e un secondo posto, ndr.)”, dice il pilota della Yamaha in un preview del team.
“Anche se al Sachsenring ho mancato di poco il podio, ho lottato fino alla fine, sono andato oltre quello che speravo. Ho ancora un po’ di dolore alla gamba, ma la condizione migliora giorno dopo giorno e spero che dopo avere ritrovato la pista si possa migliorare ancora un po’”.
 

Prima del nono appuntamento del Motomondiale, la classifica iridata è guidata dal compagno di squadra di Rossi, lo spagnolo Jorge Lorenzo (185 punti), secondo ieri alle spalle del connazionale Daniel Pedrosa della Honda, il suo rivale più vicino (138) in classifica. Rossi è a -111 da Lorenzo
 

BOOM DI ASCOLTI
 

Il Gp di Germania, ottavo appuntamento con il Motomondiale 2010, ha fatto registrare un enorme successo per Italia 1. Boom d’ascolti per la gara della classe MotoGP che risulta l’evento tv più visto della giornata.
 

Lo spettacolare ritorno di Valentino Rossi - che, dopo l’accesa bagarre fino all’ultima curva con Casey Stoner, ha tagliato il traguardo in quarta posizione - ha incollato al televisore 5.517.000 telespettatori con una share del 43.50% sul target commerciale. Alle ore 15.09, l’ultimo giro al cardiopalma, che vede Stoner sorpassare Rossi poco prima del traguardo, raggiunge un picco di 6.139.000 telespettatori e del 49.26% di share sul pubblico attivo.
 

Record per la classe Moto2, che ha raggiunto il 20.23% di share sul target commerciale e un ascolto medio pari a 1.891.000 telespettatori. Bene anche la classe 125 che ha registrato il 15.45% di share sul target commerciale (795.000 telespettatori). Ottimi ascolti per «Fuori Giri», l’approfondimento condotto da Franco Bobbiese, che conquista il 21.25% di share sul target 15-64 anni con 2.094.000 telespettatori.