Madonna di Campiglio, 11 gennaio 2011 - Valentino Rossi è ancora lontano dalla migliore forma. Il pesarese è ancora in riabilitazione dopo l’operazione alla spalla del 14 novembre scorso.

‘’Ci vorranno almeno cinque o sei mesi per tornare in forma al 100% e avere la forza. Credo di essere al 100% verso aprile-maggio. Spero che i tifosi abbiano pazienza’’. Valentino Rossi ammette che ci vorra’ piu’ tempo del previsto per tornare ai suoi livelli ma assicura che nonostante i problemi avuti negli ultimi tempi non ha mai pensato al ritiro.

‘’Sicuramente non ho piu’ vent'anni purtroppo ma l’incidente con la moto da cross e al Mugello mi sarebbe potuto capitare lo stesso. Non ho mai pensato di smettere, ho tanta voglia, questo cambiamento mi porta tante motivazioni in piu’ e quindi qualche anno al top spero di farlo’’.

Rossi parla del suo predecessore: ‘’Stoner andava forte con questa moto, ha un grande talento ad adattarsi a tutte le condizioni e aveva un gran feeling con la moto, cosa che io non ho per ora. Dovro’ per questo fare tanti chilometri’’. Ducatisti veri non contentissimi del mio arrivo? ‘’Dipendera’ tutto dai risultati’’.

Una battuta anche su Michael Schumacher, tornato a correre in formula uno dopo il ritiro. ‘’Forse Michael credeva di essere più competitivo al suo ritorno in F1, ma evidentemente, dopo tanti anni fuori dal giro la situazione che ha trovato non è stata quella che si aspettava. Mi sembra comunque - ha continuato Rossi - che non sia per nulla demoralizzato e che sia deciso a continuare ancora a lungo, penso che speri di riuscire a fare ancora buoni risultati’’.

Valentino Rossi non potrà quindi essere in pista per la tradizionale sfida tra piloti di Motogp e F1 prevista a Madonna di Campiglio per venerdì prossimo. Molto attesa era, infatti, la ‘gara’ con Fernando Alonso.

‘’Ho conosciuto Alonso lo scorso anno mentre ero in visita alla Ferrari - ha detto Rossi - è una persona molto simpatica e ho anche tenuto per lui l’anno scorso. Peccato che il campionato non sia andato come la Ferrari e il mio amico Domenicali si aspettasse. Per quanto riguarda la sfida tra me e lui, non credo che ci sia alcuna possibilità di vederci insieme ne’ per la sfida con i kart e nemmeno per quella in macchina, non sono ancora in forma. Spero che in futuro ci siano ancora delle occasioni per fare delle cose simili, magari con Fernando sulla Motogp e io sulla F1’’.