Roma, 23 ottobre 2011 - La notizia della morte di Marco Simoncelli è stata uno choc per i compagni, i fan e tutto il mondo sportivo. Simoncelli, nel suo ultimo video prima della gara fatale, diceva: "Ho voglia di scendere in pista. Penso si possa far bene, cercheremo di salire sul podio. Magari sul gradino piu’ alto, quello centrale".

 

MELANDRI - “Have a safe trip Sic. Buon viaggio Marco. Le parole non spiegheranno mai la sofferenza”, è il commosso messaggio di Marco Melandri, ex pilota di motomondiale, commentando la tragica morte di Marco Simoncelli sulle pagine di Twitter.

HAYDEN -  “E’ una bruttissima giornata, una giornata triste per tutti noi. Ho visto quello che e’ successo, è un dolore al cuore per noi, per la sua famiglia, per il suo team, per tutti nel paddock”: Nicky Hayden commenta così  la morte di Marco Simoncelli.

Anche se lottiamo siamo tutti fratelli, tutti parte della stessa famiglia - continua il centauro americano della Ducati - Ci manchera’ tantissimo, era un ragazzo fantastico in pista e fuori, aveva un futuro promettente”.

 

DOVIZIOSO -  “Di fronte a queste situazioni, le parole non servono. Penso alla famiglia di Marco e tutte le persone a lui vicine, in particolare il papa’ e la mamma. Anch’io sono padre, ho una figlia e quello che e’ successo penso sia la cosa piu’ dura”: cosi’ Andrea Dovizioso. “Ho rivisto le immagini della caduta - dice il forlivese - Quello che e’ successo mi destabilizza. Provo a rivivere quello che si prova quando si spinge forte in gara e la tragedia e’ dietro l’angolo. Sono molto rattristato per la perdita di Marco. Era un pilota forte, ha sempre spinto tanto. Corriamo insieme da quando siamo bambini”, aggiunge Dovizioso.

 

PEDROSA - “Non c’è molto da dire davanti ad una tragedia come questa. Desidero fare le mie condoglianze alla sua famiglia e a tutte le persone a lui vicine. Ho incontrato suo padre e sono riuscito solo ad abbracciarlo, in questi momenti non conta altro”. Dani Pedrosa commenta cosi’ la tragica notizia della morte di Marco Simoncelli.
“E’ stato un tragico incidente e tutti nel paddock siamo rimasti choccati. Molte volte ci dimentichiamo quanto sia pericoloso questo sport e quando muore un pilota, niente ha significato”, aggiunge lo spagnolo. “Certo, stiamo facendo la cosa che amiamo, ma in situazioni come oggi, niente conta”.

 

PETRUCCI - "Oggi è uno dei giorni piu’ tristi della mia presidenza. La tragica scomparsa di Marco Simoncelli mi ha profondamente turbato e sconvolto. La vita e’ sacra e non si puo’ morire a 24 anni per una gara", dice Gianni Petrucci, presidente del Coni. "Ho seguito in tv gli attimi fatali e ho sperato fino all’ultimo che Marco potesse farcela. Ho visto il dolore e l’angoscia del padre che era li’ al suo fianco. In quei momenti mi sono venute in mente le immagini di quando nel 2008 premiammo Marco al Coni con il Collare d’Oro e poi quando l’ho visto il mese scorso al Quirinale in occasione dell’apertura dell’anno scolastico: era un ragazzo solare, entusiasta, con una grande vitalita’’’, aggiunge.

"Oggi invece tutti noi siamo in lacrime per lui e ci stringiamo attorno alla sua famiglia piangendo la morte di un campione. Una morte inconcepibile che ha lasciato attonito tutto lo sport italiano. E per questo ho deciso che fossero tutti gli sport oggi ad onorarlo con un minuto di raccoglimento", conclude.


 

JORGE LORENZO - "In un giorno cosi’ non so proprio cosa dire, non ci riesco: solo che ci manchera’ tanto. Marco, riposa in pace": queste le uniche parole del pilota spagnolo Jorge Lorenzo, dette all’edizione online del quotidiano sportivo spagnolo ‘Marca’, sulla morte di Marco Simoncelli oggi a Sepang.

 

STONER - "Appena ho visto i filmati dell’incidente dentro di me sono stato malissimo - racconta il campione del mondo 2011 Casey Stoner  - Ogni volta che il casco vola via - ha aggiunto l’australiano - e’ sempre un gran brutto segno".

 

MATTIA PASINI - Molti i messaggi nel mare della rete, ma tra gli appassionati e gli addetti ai lavori, spicca il messaggio di Mattia Pasini. Il pilota della Moto2 ha condiviso gran parte della sua carriera con Marco Simoncelli, dalle minimoto al mondiale. ‘’Non riesco a descrivere questo momento - scrive Pasini su Facebook - con te credo sia rimasto un pezzo di me,un pezzo di vita, un pezzo di cuore. Tutte le nostre avventure, battaglie sin da quando eravamo bimbi, bimbi con un sogno. Be’,oggi mi domando se ne vale ancora la pena".

 

GIACOMO AGOSTINI - "E’ sempre dura quando succedono queste cose, non hai parole, ti chiudi in te stesso pensando a un ragazzo giovane che ha perso la vita amando il suo sport che purtroppo sappiamo essere pericoloso": Giacomo Agostini commenta cosi’, ai microfoni di Sky Sport, la terribile notizia.

"E’ stato trascinato all’interno della pista dalla sua moto - dice ancora il pluricampione del mondo - e quelli che arrivavano da dietro non hanno potuto evitarlo. La gomma ha una colpa ma siamo anche noi piloti che vogliamo che la gomma duri dall’inizio alla fine senza calare di prestazione e spingiamo i tecnici a fare delle gomme che durino fino alla fine. Sarebbe piu’ giusto fare come ai miei tempi, quando la gomma si degradava e si andava piu’ piano fino ad arrivare al traguardo tutti nelle stesse condizioni".


Poi Agostini si lascia andare ad un ricordo del pilota scomparso oggi: "Era ancora un bambino, una persona piacevole che mi aveva promesso di venirmi a trovare a Bergamo in inverno. La sua fidanzata e’ di quella zona e lo aspettavo con ansia".

 

IL MANAGER -  “Purtroppo è successo, Marco, tutti gli vogliono ancora bene, ancora non ci crediamo... E’ voluto rimanere attaccato alla moto, forse non si e’ accorto dell’incidente”. Lo ha detto Carlo Pernat, manager di Marco Simoncelli, sulla tragica morte del pilota italiano.

“Marco aveva dentro di se’ una grande voglia di vincere, molto grande, un ragazzo determinato ma sorridente. Un sorriso c’era per tutti, tutti gli volevano bene. Se non era determinato a tenere la moto magari non gli succedeva niente, ho avuto subito impressione che fosse una cosa grave - ha aggiunto Pernat in collegamento telefonico con Sky Sport - un giorno sarebbe diventato campione del mondo, ne sono sicuro...”.


TUTTO LO SPORT IN LUTTO - Il Milan gioca con il lutto al braccio per la morte di Marco Simoncelli. Intanto arrivano messaggi di cordoglio dal mondo dello sport. I siti web di Inter, Juventus e Milan hanno pubblicato un pensiero sulla scomparsa del pilota italiano. “Il presidente Massimo Moratti e tutta F.C. Internazionale, insieme con Claudio Ranieri e la squadra, partecipano al dolore del mondo dello sport italiano e mondiale per la scomparsa del pilota Marco Simoncelli, 24 anni, deceduto in seguito all’incidente nel quale e’ rimasto coinvolto durante il GP di Malaysia. Nel ricordo di un giovane appassionato campione - si legge nella nota del club nerazzurro - l’Inter abbraccia la famiglia e gli amici di Marco Simoncelli”.


La Juventus si unisce al dolore: “Il mondo dello sport e’ in lutto. In particolare quello italiano. In un tragico incidente nel corso del GP della Malesia, ha perso la vita il pilota Marco Simoncelli. Anche la Juventus si unisce al dolore per la scomparsa di un grande campione ed e’ vicina alla famiglia di Marco”.


Ecco il messaggio di cordoglio pubblicato dal sito web del Milan: “Lutto nel mondo dello sport. A soli 24 anni se n’e’ andato questa mattina Marco Simoncelli, dopo un gravissimo incidente durante il secondo giro del GP di Malesia. Ogni sportivo rossonero e la Societa’ A.C Milan oggi si stringono nell’abbraccio alla famiglia di Marco, grande tifoso rossonero, alla quale rivolgiamo dal Sito ufficiale le piu’ sentite e sincere condoglianze in questo triste momento”.

 

TOTTI -  "Le immagini dell’incidente avvenuto oggi in Malesia durante il Moto GP e la scomparsa di Marco Simoncelli mi hanno trasmesso tanta amarezza. E’ veramente triste quello che e’ successo... Che un ragazzo di 24 anni possa lasciarci così, in un istante e davanti agli occhi di tutti".

Queste le parole di Francesco Totti sulla scomparsa del pilota italiano. "Marco rappresentava l’allegria, col suo sorriso sempre stampato sul volto e quell’atteggiamento scanzonato e sereno - prosegue Totti nel messaggio pubblicato attraverso il suo blog ufficiale -. Se n’è andato facendo ciò che amava, in sella alla sua moto. E spero che anche adesso possa sfrecciare libero lassù, proteggendo dall’alto la sua famiglia e tutti coloro che gli volevano bene"..

 

SNEJIDER - "’R.I.P Marco Simoncelli, terrible news". Così il calciatore olandese dell’Inter Wesley Sneijder, appassionato di motociclismo, ha commentato su Twitter l’incidente mortale occorso oggi al pilota italiano sul circuito malese di Sepang.

 

BARGNANI E GALLINARI -  "Sono senza parole, una tristezza infinita", è il commento fatto via Twitter da Andrea Bargnani.

 

Alla ‘stella’ dei Toronto Raptors si unisce un altro italiano che gioca nella Nba, anche se attualmente fa parte dell’EA7 Milano, Danilo Gallinari. ‘’Sic uno di noi... Queste cose non vorresti mai accadessero... - scrive il ‘Gallo’ su Twitter -. Questa mattina quando mia mamma mi ha scritto il messaggio non ci credevo’’.