Roma, 29 luglio 2012 - Jorge Lorenzo conquista la pole position nelle prove ufficiali del Gp di Laguna Seca, gara valida per il Campionato Mondiale di MotoGp. Ancora in difficoltà Valentino Rossi: la sua Ducati arranca e partirà dalla decima posizione in griglia.

LE PROVE - Lo spagnolo domina le qualifiche in una mattina nebbiosa, dando vita a un duello emozionante con Casey Stoner (secondo in griglia alla fine) a suon di tornate veloci che si conclude con il giro più veloce della pista. Lo spagnolo e l'australiano sembrano avere una marcia in più, quella che manca alla Ducati numero 46 di Valentino, che dopo la caduta nelle libere becca due secondi nelle qualifiche ufficiali.

La crisi del team di Borgo Panigale è accentuata dalla mediocre prestazione di Hayden: ottavo. Limita i danni Andrea Dovizioso, sesto alle spalle di Ben Spies e protagonista di una rovinosa caduta a una decina di minuti dalla fine del turno. Non smette di stupire Stefan Bradl. L'esordiente tedesco chiude nono, proprio davanti a Rossi.