Indianapolis, 18 agosto 2012 - Daniel Pedrosa in pole position a Indianapolis. Lo spagnolo è il più veloce al termine delle prove ufficiali della MotoGp sul circuito statunitense. Alle sue spalle la Yamaha di Jorge Lorenzo. Valentino Rossi partirà dall'unidicesima posizione in griglia. Migliore degli italiani Andrea Dovizioso, ottimo terzo.

Brutta caduta, con conseguente bandiera rossa, per Casey Stoner. Per l'australianosi temeva una frattura alla caviglia, scongiurata dagli esami radiologici. Il campione del mondo, sesto, partirà dalla seconda fila. A terra anche Nicky Hayden (altra bandiera rossa) e Ben Spies.

MOTO3  - La pole della Moto3 è di Sandro Cortese (KTM), che prima della bandiera rossa, esposta per la caduta dello spagnolo Alex Marquez a circa 20 secondi dalla bandiera a scacchi, ha fatto segnare il tempo 1.48.545. In prima fila anche l’inglese Danny Kent (KTM) e Maverick Vinales (FTR-Honda), terzo.

Romano Fenati (FTR-Honda) ha fatto segnare l’ottavo tempo, a +0,779s da Cortese, mentre il compagno di squadra dell’ascolano, Alessandro Tonucci (FTR-Honda), ha fatto segnare il 13/o tempo.

La sessione è stata fermata da un’altra bandiera rossa a pochi minuti dall’inizio delle prove ufficiali per una brutta caduta, quella di Hector Faubel, che è stato portato al centro medico in ambulanza con forti dolori a una gamba.

MOTO2 - La pole position della classe Moto2 è appannaggio dello spagnolo  Pol Espargarò (Kalex), che ha fatto segnare il miglior tempo in 1.42.602. In prima fila anche Marc Marquez (Suter), secondo a 0,231s, poi Andrea Iannone (SpeedUp) terzo ma staccato di 0,462s da Espargarò.

Bene in questo turno ufficiale della Moto2 il pilota lombardo Claudio Corti (Kalex) che scattera’ dalla quarta fila con il 7/o tempo, poi Simone Corsi (FTR), che ha chiuso con il 13/o tempo. Sfortuna per il pilota di San Marino Alex De Angelis che è caduto nelle battute iniziali della sessione e non e’ riuscito alla fine a far meglio del 16/o tempo