Motegi, 26 ottobre 2013 - Jorge Lorenzo (Yamaha) in pole position del Gp del Giappone, sul circuito di Motegi, penultima prova del mondiale 2013. Il maiorchino campione del mondo in carica ha fatto segnare il miglior tempo in 1.53.471. Seconda posizione per il leader della classifica iridata, Marc Marquez (Honda), staccato da Lorenzo di 0,658". In prima fila anche una Ducati, quella del pilota americano Nicky Hayden, che ha fatto segnare il suo miglior tempo in 1.54.539, comunque in ritardo di 1,068".

In seconda fila il compagno di squadra di Marquez, Dani Pedrosa (Honda) con il quarto tempo, poi Valentino Rossi (Yamaha), quinto. Il nove volte iridato ha 1,2" di ritardo nei confronti di Lorenzo, poi Andrea Dovizioso (Ducati), sesto e ultimo della seconda fila. Più lontano Andrea Iannone (Ducati), quindicesimo, poi Danilo Petrucci (Ioda-Suter-BMW) a un decimo dal pilota di Vasto.

MOTO 2 - Il finlandese Mika Kallio ha ottenuto la pole position del Gran Premio di Giappone, sul circuito di Motegi, per la classe Moto2. Il pilota della Marc VDS Racing Team ha fatto segnare il tempo di 2’01.248, precedendo il belga Xavier Simeon (+0.204), e il francese Johann Zarco (+0.236). Quarto l’italiano Simone Corsi, a 253 millesimi da Kallio, davanti a Raifid Topan Sucipto e a Esteve Rabat, che completa la seconda fila. Decimo l’altro italiano, Mattia Pasini (NGM Mobile Racing). Solo 22° il sanmarinese Alex De Angelis (NGM Mobile Forward Racing), 26° infine Franco Morbidelli (Federal Oil Gresini).

MOTO 3 - Dopo un giorno e mezzo di attesa per i capricci del meteo, i primi ad entrare in pista in assoluto a Motegi sono stati i ragazzi della Moto3. Nell’unico turno disponibile sabato, anche questo posticipato di 10 minuti per la scarsa visibilità, il migliore in pista è stato lo spagnolo Alex Rins (KTM) che ha conquistato la pole del GP del Giappone con il tempo 2.09.387. In prima fila con Rins scatteranno nella gara di domani Isaac Vinales (KTM) con il secondo tempo a +0,923s e Alex Marquez (KTM) a +0,926s. Il migliore tra gli italiani è stato Niccolò Antonelli (FTR-Honda), autore del settimo tempo. Antonello con il suo 2.11.011 sarà il primo della terza fila dello schieramento. Buona la prestazione delle wild card giapponesi, Hiroki Ono e Sena Yamada in sella a delle Honda. Il migliore tra i due, Ono scatterà’ anche lui dalla terza fila con l’ottavo tempo, mentre Yamada sarà in quarta fila con il decimo tempo. Da segnalare il 26/o tempo di Romano Fenati. Il pilota della Federazione non ha digerito il turno singolo di prove e per questo scatterà nelle retrovie.