Latina, 30 novembre 2013  - E’ morto Doriano Romboni, l'ex pilota rimasto coinvolto in un grave incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, sul circuito “Il Sagittario” di Latina dove,si stava svolgendo il “Sic Supermoto Day 2013” in ricordo di Marco Simoncelli. Il pilota 44enne era da subito in condizioni disperate, ricoverato in Rianimazione con un’edema cerebrale. Un incidente dalla dinamica molto simile a quello che è costato la vita al Sic. Secondo la ricostruzione dei presenti infatti, il pilota ha perso il controllo del mezzo all’uscita di una curva e mentre era ancora appeso alla moto sarebbe stato investito da un altro concorrente. Dopo essere stato trasportato in elicottero all’ospedale di Latina è deceduto oggi pomeriggio. Inutile ogni tentativo di intervento da parte dei medici dell’ospedale Goretti.

MANIFESTAZIONE ANNULLATA - La Federazione motociclistica ha deciso di annullare la manifestazione Sic Supermoto Day. “Dopo il tragico incidente costato la vita al nostro Doriano Romboni - ha dichiarato il n.1 Fmi Paolo Sesti - l’annullamento della manifestazione è un doveroso atto in segno di lutto e di rispetto per Doriano e la sua famiglia, alla quale siamo vicini nel dolore di questo momento. Con Doriano perdiamo un generoso pilota, una persona di assoluto valore e un grande tecnico amato e apprezzato da tutto l’ambiente internazionale”.

I SOCCORSI - L’ex avversario di piloti del calibro di Biaggi e Capirossi è stato poi prontamente soccorso dagli stessi piloti presenti sul tracciato. "Non l’ho praticamente visto, ho sentito solo un colpo fortissimo", le parole a caldo di Vizziello ancora sotto choc. "Io prego che si risolva", aveva  twittato invece Biaggi poco dopo il drammatico incidente.  L'elisoccorso è arrivato in circuito in pochissimi minuti ma alle 14.05 i sanitari stavano ancora tentando di rianimare Romboni direttamente in pista. Alle 14.22 l’elisoccorso è poi decollato verso l’ospedale Santa Maria Goretti di Roma. "Le condizioni sono apparse subito gravi” ha spiegato l’organizzatore del ‘SicDay’ di Latina, Federico Capogna. Una volta  arrivato in ospedale l'ex pilota è stato sottoposto immediatamente ad una tac.

"Non ho capito subito chi era caduto. Quando mi sono avvicinato ho visto che si trattava di Romboni, privo di sensi. E' stato choccante", ha commentato sgomento Guido Meda, telecronista del motomondiale su Italia1, in pista per il SicDay e tra i primi ad avvicinare Doriano Romboni. "I soccorsi sono stati immediati - ha proseguito ancora Meda - gli hanno praticato il massaggio cardiaco per 11 minuti, in pista".

IL SICDAY - Il SicDay è l'evento organizzato per raccogliere fondi a favore della Fondazione intitolata in memoria di Marco Simoncelli, il pilota morto durante una gara di MotoGp in Malesia, il 23 ottobre del 2011. La prima edizione si è tenuta lo scorso anno, ed è stata vinta da Andrea Dovizioso.