Scarperia, 1 giugno 2014 - E sono sei. Marc Marquez non si ferma più e vince anche il Gran Premio d'Italia sul circuito del Mugello. Prosegue dunque il dominio incontrastato del campione del mondo in MotoGp. Partito dalla pole, lo spagnolo della Honda ha beffato all'ultimo giro un ottimo Lorenzo, a lungo in testa con la sua Yamaha. Centra il podio anche Valentino Rossi, che festeggia con un terzo posto il suo 300 gran premio della carriera.

Per Marquez è la sesta vittoria consecutiva in altrettante gare disputate in questa stagione e 150 punti in classifica generale. Marc interrompre il regno di Lorenzo al Mugello, vincitore nelle ultime tre edizioni. Una gara spettacolare, soprattutto nel finale con i due spagnoli protagonisti di una serie di sorpassi e controsorpassi mozzafiato. Decisivo l’ultimo effettuato da Marquez nel giro finale.

Giornata positiva anche per Rossi, autore di una grande rimonta: il Dottore ha pagato la decima posizione in griglia, ma può consolarsi con il secondo posto in classifica generale: "E' stata una bella gara, sono soddisfatto perché torno sul podio al Mugello dopo molti anni, lo dedico ai tifosi. Peccato per la qualifica. Sono stato fortunato e bravo nei primi giri, non ho perso tanto ma quando sono arrivato da Lorenzo e Marquez avevo più di un secondo e non ce l’ho fatta a recuperare. Loro vanno davvero forte, ma sono contento perchè sono tornato sul podio al Mugello dopo 4-5 anni".

 

Quarto Dani Pedrosa sull’altra Honda davanti alla Yamaha di Pol Espargaro e alla Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso. Solo settimo Andrea Iannone sulla Ducati del team Pramac, partito dalla seconda piazza e autore anche di una buona partenza che lo ha visto in testa nei primi giri.