Montmelò, 15 giugno 2014  - Marc Marquez ha vinto il Gran Premio di Catalogna, settima prova del Mondiale MotoGp. Lo spagnolo della Honda ha preceduto al traguardo del circuito di Montmelò la Yamaha di Valentino Rossi. Terzo l’altro spagnolo della Honda Dani Pedrosa. Per Marquez, campione del mondo in carica, settimo successo in altrettante gare.

Vittoria bella ma sudatissima per Marquez, che per la prima volta in stagione non scattava dalla pole ma dal terzo posto. Sul circuito amico del Montmelò lo spagnolo della Honda estende ulteriormente il suo dominio nel Mondiale al termine di una gara palpitante e caratterizzata da molti sorpassi e controsorpassi. Splendido, in particolar modo, il duello che vede protagonista il campione del mondo e il compagno di team Pedrosa, con quest’ultimo che nel tentativo di sorpassarlo nel finale gli tocca la ruota posteriore, va largo e concede il via libera a Rossi per il secondo posto.

Altra prestazione positiva del 'Dottore', che comanda per tre quarti la gara e anche dopo resta sempre attaccato alle prime posizioni. Al quarto posto, dopo essere stato in lotta per il podio per buona parte della corsa, c’è la Yamaha di Jorge Lorenzo, che chiude davanti alla Honda del tedesco Stefan Bradl. Alle loro spalle si piazzano i fratelli Alexis Espargaro (Forward Yamaha) e Pol Espargaro (Yamaha), mentre Andrea Dovizioso (Ducati) chiude all’ottavo posto una gara di sofferenza. Completano la top ten l’altra Ducati di Andrea Iannone e il britannico Bradley Smith, su Yamaha. Prossimo appuntamento il Gran Premio di Assen, in programma il 18 giugno.

MOTO 3 - Trionfo di Alex Marquez nel Gran Premio di Catalunya classe Moto 3. Il fratellino del dominatore della MotoGP, al secondo successo in carriera, in sella alla Honda dell’Estrella Galicia 0.0 si è imposto con 3”236 di vantaggio su Enea Bastianini, secondo con la Ktm del team Gresini, precedendo in volata la Honda di Efren Vazquez e le Ktm di Jack Miller e Romano Fenati (Sky Racing Team VR46). Con il quarto posto l’australiano allunga sull’ascolano.

MOTO 2, VINCE RABAT - Dopo essere scattato dalla pole, Esteve Rabat ha vinto il Gran Premio di Catalogna, valido per il Mondiale classe Moto2. Davanti al pubblico di casa, al termine di una gara caratterizzata da molte cadute, lo spagnolo (Marc VDS Racing Team), su Kalex, ha preceduto di 4.244 il connazionale Maverick Vinales e di 11.157 il francese Johann Zarco (AirAsia Caterham), che regala alla Caterham il primo podio della sua storia. Migliore degli italiani Mattia Pasini (NGM Forward Racing), che su Kalex ha chiuso al sesto posto a 16.761 dal vincitore. Lorenzo Baldassarri (Suter) è 11°. Rabat, alla quarta vittoria stagionale, incrementa così il vantaggio in classifica su Mika Kallio. Sono finiti a terra, tra gli altri, Alex De Agelis e Simone Corsi.