Shangai, 27 luglio 2011 - L’azzurra Federica Pellegrini nella storia. La campionessa italiana ha vinto la medaglia d’oro, nei 200 metri stile libero ai mondiali di nuoto di Shanghai. E’ la prima nella storia che un’atleta si ripete nei 400 e nei 200 stile libero in due mondiali. La Pellegrini si e’ imposta con il tempo di 1’55’’58.

 

"Bisogna crederci sempre fino alla fine. Entrare nella storia? E’ bellissimo". Federica Pellegrini e’ il simbolo della felicità. Con una rimonta strepitosa ha conquistato l’oro nei 200 dei mondiali doppiando il successo dei 400. "Era la mia gara - afferma ai microfoni della Rai - nessuno doveva entrare in casa mia". 

 

Complimenti anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha inviato tramite il Coni un telegramma alla Pellegrini. Napolitano ha cercato a lungo di mettersi in contatto telefonico con la campionessa veneta, ma a causa della differenza di fuso orario e degli impegni istituzionali del Capo di Stato non è stato possibile. Napolitano ha perciò deciso di inviare tramite il Coni un telegramma nel quale esprime alla Pellegrini "il più vivo plauso e ringraziamento per la duplice magnifica prova e vittoria che gratifica e onora l’Italia".

 

{{MMD_SX}}

 

SCOZZOLI ARGENTO NEI 50 RANA - L’azzurro Fabio Scozzoli ha conquistato la medaglia d’argento nei 50 rana ai Mondiali di nuoto a Shanghai. Oro per il brasiliano Franco Da Silva (27’’01), bronzo per il sudafricano Cameron Van der Burgh (27’’19).

 

“Ho fatto la mia gara - ha detto il quasi 23enne ravennate ai microfoni di RaiSport - La finale dei 50 rana e’ sempre strana, Van Der Burgh vale un tempo inferiore pero’ oggi sono andato meglio io: si vede che la tensione gli ha fatto un brutto scherzo...”. Sulla sua performance, poco da sottilizzare: “Sono partito benissimo, penso di aver avuto un ritmo altissimo. Ho preso subito bene l’acqua e sono andato bene”. Con il crono di 27”17, Scozzoli ha migliorato di 3 centesimi il precedente record italiano stabilito da Terrin il 29 luglio 2009 ai Mondiali di Roma.

 

PHELPS ORO NEI 200 DELFINO - Lo statunitense Michael Phelps ha vinto la medaglia d’oro nei 200 metri delfino ai Mondiali di nuoto di Shanghai. il ‘Cannibale’ di Baltimora ha chiuso con il tempo di 1’53’’34 davanti allo giapponese Takeshi Matzuda in 1’54’’01, argento, e al cinese Peng Wu bronzo in 1’54’’67.
 

 

DOTTO IN FINALE 100 SL, MALE MAGNINI - Luca Dotto è in finale dei 100 stile libero ai Mondiali di nuoto in corso a Shanghai. Fuori dalla finale invece l’altro azzurro Filippo Magnini.
 

 

PALLANUOTO, SETTEROSA CEDE IN SEMIFINALE - Il Setterosa è stato battuto in semifinale ai mondiali di Shanghai. Le azzurra si fermano davanti alla Grecia che si e’ imposta 14-11 ed e’ la prima finalista del torneo iridato femminile. L’Italia si giochera’ la finalina per il bronzo.