Leo Turrini
Debrecen, 25 maggio 2012 - Bella storia, ammettiamolo. Non di solo gossip vive il nuotatore! Dopo quattro anni senza medaglie, ecco Filippo Magnini di nuovo sul gradino più alto del podio: all’Europeo di Debrecen, in Ungheria, il veterano delle piscine ha battuto il francese Bernard e si è preso il titolo continentale nei 100 stile libero. Come dire: scusate, io non sono soltanto il compagno di Federica Pellegrini…
 

LA POLEMICA - Bella storia, ammettiamolo. Con tanto di veleno nella coda. Perché, a festeggiamenti ultimati, il marchigiano si è sfogato. Non doveva aver gradito i troppi sussurri sulla vita privata e sulle recenti sconfitte. Si vede che passare per un…Piacione gli garbava poco.

"Dedico l’impresa a chi mi ha sostenuto nelle fasi difficili ma pure a tutti quelli che per anni mi hanno massacrato", Magnini dixit. Piglia su e porta a casa: del resto Filippo, a prescindere dalle esperienze sentimentali, una storia ‘sportiva’ ce l’aveva, essendo l’unico italiano ad aver vinto il mondiale nei 100 sl.
 

"Sono così felice che mi viene da piangere – ha aggiunto il neo campione europeo -. E’ una gioia enorme. Mi ero stancato di perdere. Non sono più un bambino, a trent’anni ho bisogno di emozioni forti e le emozioni forti le provi vincendo. La gara? Penso di essere stato perfetto, anche se non sono ancora al top della condizione…".


IN RIMONTA - Magnini ha fermato i cronometri su 48”77. Si è imposto in rimonta: addirittura alla virata era penultimo tra gli otto finalisti. Nei 50 metri conclusivi è venuto su con una potenza che gli scettici ritenevano per lui ormai perduta. Bernard, il francese grande amico e grande rivale, ci è rimasto un po’ male, ma con grande stile è stato il primo a complimentarsi con l’azzurro. Assieme si ritroveranno fra due mesi a Londra, dove ovviamente il brasiliano Cielo, gli americani e gli australiani renderanno loro la vita decisamente molto più complicata.
 

DOMANI FEDE - E la fidanzata del Magno come se l’è cavata? Molto bene, ci mancherebbe. Prima di festeggiare l’exploit del compagno, Federica Pellegrini si era sobbarcata una doppia fatica sui 200 stile libero. Batteria in mattinata, semifinale nel pomeriggio. La Divina si è ovviamente qualificata per la caccia alle medaglie ottenendo il miglior tempo. Con lei ci sarà Alice Mizzau, che insieme a Fede ha vinto l’oro in staffetta. ‘Alice sta crescendo e non è l’unica in questa nazionale –ha spiegato la Pellegrini- Io sono contenta e non mi aspetto una finale semplice, ho imparato a non dare nulla per scontato…’Giusto: infatti, chi mai avrebbe osato immaginare il trionfo del suo Principe Azzurro, fino a ieri pomeriggio?...