Londra, 4 agosto 2012 - Gregorio Paltrinieri non ce l'ha fatta. Le speranze del nuoto italiano erano riposte su di lui ma, forse a causa dei problemi accusati in mattinata, l'azzurro ha chiuso al quinto posto la finale dei 1500 stile libero con il tempo di 14'51"92. Gara vinta, con tanto di record del mondo, dal cinese Sun.

"Italia da zero titoli?  Evidentemente non ce li siamo meritati. E' un risultato sotto le aspettative, ma non fasciamoci la testa. Ora dobbiamo solo pensare a lavorare e magari ai Mondiali di Barcellona vinceremo tante
medaglie" ha commentato a fatiche finite Gregorio.

"Per me è stato bello comunque, vivere le Olimpiadi e mangiare tutti i giorni accanto a campioni come Phelps è stata una grande emozione", aggiunge. Paltrinieri, che viene dall'Emilia, viene poi informatodell'oro conquistato da Jessica Rossi nel tiro a volo e dedicato alle zone colpite dal terremoto. "Sono molto contento per lei. Anche io ho ricevuto tanti messaggi d'affetto da persone che vivono nella zona del sisma e fa piacere sapere che continuano  a seguirmi nonostante il momento difficile".

Il 17enne Paltrinieri ora si fermerà per un mesetto e tornerà dai suoi familiari, che a causa del terremoto sono stati costretti a lasciare la propria abitazione. "La casa è inagibile, c'è una crepa lungo le scale. I miei sono andati a stare da mia nonna e ora andrò lì anche io. Da quando c'è stato il terremoto non sono mai tornato", racconta l'azzurro, che si allena ad Ostia.

Paltrinieri, che oggi ha svolto fisioterapie per un problema muscolare alla spalla sinistra, non cerca alibi. "La spalla non c'entra, non mi ha dato fastidio in acqua. E non mi ha distratto nemmeno la falsa partenza di Sun", dice alludendo al cinese che poi ha stabilito il nuovo record del mondo.

I giudici hanno deciso di non sanzionarlo: "C'era un gran casino, fischi, tutti i cinesi che gridavano il suo nome. Non ho sentito niente, per poco non mi buttavo in acqua anche io. Ma non mi ha deconcentrato", assicura.