Barcellona, 31 luglio 2013 - Straordianaria Pellegrini. Federica ha conquistato la medaglia d'argento nei 200 stile libero. Un risultato stratosferico quello dei Mondiali di Barcellona, dove l'olimpionica è arrivata a un soffio dalla statunitense Franklin, oro per appena 23 centesimi.

Niente tris iridato per Federica, dopo i trionfi di Roma nel 2009 e Shanghai due anni fa, ma l'azzurra ha disputato una grandissima gara coronata da una rimonta che stava per regalarle la medaglia più importante.

La veronese ha chiuso in 1'55"14 (1'54"84 per la 18enne Franklin). Bronzo alla francese Muffat che ha toccato in 1'55"72.

"Sono strafelice - la gioia dell'azzurra ai microfoni di Raisport -. Mi passano per la testa tantissime cose, non mi sarei mai aspettata di poter competere con le migliori in una gara che quest'anno non avevo preparato. Non mi aspettavo nemmeno di prendere la medaglia, questa gara era un punto di domanda. La tensione c'era, inutile nasconderlo. Nel riscaldamento Lucas mi voleva tranquillizzare: 'Serena, è come se ti andassi a sposare', mi ha detto".

Poi è il turno dei ringraziamenti: "Sono forte grazie a mamma e papà, anche se io ci ho messo del mio. Sono partita 10 anni fa da qua - aggiunge la Pellegrini riferendosi alla sua prima convocazione azzurra nel 2003 - e torniamo 10 anni dopo in una maniera strepitosa. Le bastonate ti fanno crescere. E ne ho prese tante. 'Ma dopo Londra mi sono presa una pausa e ho fatto cose che non avevo mai fatto prima". Federica tornerà in vasca domani, giovedì, con la staffetta e venerdì nei 200 dorso.

PESCE OTTAVO NEI 50 RANA - Niente da fare per Mattia Pesce nella finale dei 50 rana. L'azzurro ha chiuso all'ottavo posto nella gara vinta da Cameron Van der Burgh, medaglia d’oro con il tempo di 26”77. Il sudafricano ha preceduto di un solo centesimo l’australiano Christain Sprenger, argento in 26”78 (nuovo record oceanico), ed il connazionale Giulio Zorzi, bronzo in 27”04. Per Pesce 27”53: "Cercavo un risultato migliore, ma so di essere sulla strada giusta e ho fiducia nel lavoro che ho fatto".

PALTRINIERI SESTO NEGLI 800 - Sfuma il sogno medaglia anche per Gregorio Paltrinieri, sesto nella finale degli 800 stile libero in 7’50”29. La medaglia d'oro è stata vinta dal cinese Sun Yang che ha concluso con il tempo di 7’41”36, precedendo lo statunitense Michael McBroom, secondo con 7’43”60. Medaglia di bronzo per il canadese Ryan Cochrane con 7’43”70.

DOTTO IN FINALE, FUORI MAGNINI - Intanto, missione compiuta per Luca Dotto che ha ottenuto la qualificazione alla finale dei 100 stile libero. Il veneto ha concluso le semifinali con il tempo di 48''46, strappando la qualificazione per appena 2 centesimi. Niente da fare per Filippo Magnini, eliminato con il crono di 49''12.

"Sono per la seconda volta consecutiva tra gli otto migliori al mondo. Era il mio obiettivo, sono contento. Ora me la godo - la gioia a fine gara di Dotto -. Sono felice, pensavo di aver fatto una stupidata: sono arrivato corto e credo di aver perso almeno un decimo. Avrei potuto fare un ingresso in finale più tranquillo e non con l’ottavo posto".

"Ho dato tutto me stesso - la delusione di Magnini - Nei secondi 50 ero morto, non avevo più energie, con la parte destra che mi dava fastidio. A 31 anni mi sto allenando di più di quando ne avevo 20. Però in quest’anno ho anche raccolto cose positive".

ELIMINIATA LA PIROZZI - Stefania Pirozzi non è riuscita a qualificarsi per la finale dei 200 farfalla femminili. L’azzurra ha concluso le batterie di semifinale con l’undicesimo tempo complessivo, 2'0''09, suo nuovo primato personale.

GLI ALTRI I RISULTATI DI OGGI

Chad Le Clos ha vinto la medaglia d’oro nella finale dei 200 farfalla maschili. L’olimpionico sudafricano, con il tempo di 1’54”32, ha preceduto il polacco Pavel Korzeniowski (argento in 1’55”01) ed il cinese Wu Peng (bronzo in 1’55”09). 

Il sudafricano Chad Le Clos ha vinto la medaglia d’oro nella finale dei 200 farfalla in 54''32. Al secondo posto, medaglia d’argento, il polacco Pawel Korzeniowski, terzo e bronzo il cinese Wu Peng.