New York, 14 aprile 2014 - Michael Phelps torna a nuotare. Il pluricampione olimpico si ritufferà in vasca, per la prima volta dal ritiro annunciato due anni fa, al termine dei Giochi di Londra 2012: l'occasione sarà il meeting in programma allo Skyline Aquatic Center di Mesa, in Arizona, dal 24 al 26 aprile. Lo ha annunciato la Usa Swimming, rivelando che Phelps parteciperà al Grand Prix Arena insieme ad altri olimpionici come Ryan Lochte e Katie Ledecky.

Per il campione americano questo potrebbe essere il primo passo verso una possibile partecipazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Il 22 volte medaglia alle Olimpiadi è tornato ad allenarsi lo scorso autunno ed è stato reinserito nel programma antidoping statunitense. Lo squalo di Baltimora ha completato il suo periodo di attesa di sei mesi prima di ottenere l'ok alle gare da parte dell'Agenzia antidoping degli Stati Uniti. Phelps compirà 29 anni a giugno ed è l'atleta più vincente e più decorato nella storia delle Olimpiadi. Il fenomeno americano ha vinto 18 ori e 22 medaglie in generale nel corso delle ultime tre edizioni estive. A Pechino nel 2008 Phelps ha battuto lo storico record di Mark Spitz con otto medaglie d'oro vinte in una singola edizione dei Giochi.

Bob Bowman, allenatore di lunga data di Phelps, ha rivelato che l'olimpionico gareggerà nei 50 e 100 stile libero e nei 100 farfalla. "Penso voglia solo ritrovare per un po' l'acqua e vedere come va. Non direi che è un rientro vero e proprio a tempo pieno. E' tornato in buona forma da settembre, ma è lontano dal 100%. Può fare bene e certamente non essere imbarazzato. Vuole solo capire a che punto è. È più di un divertimento", ha dichiarato.

A seconda dei suoi primi risultati, Phelps potrebbe decidere di prendere parte ai Trials degli Stati Uniti nel mese di agosto a Irvine, in California, da dove uscirà la squadra americana per i Mondiali 2015. "Non direi che è già nei suoi pensieri al 100%. Dopo Mesa, ci metteremo a tavolino e ne parleremo", ha concluso Bowman.