Sochi, 12 febbraio 2014 - Alessandro Pittin è 25° dopo la prova di salto nella gara di combinata nordica. Il friulano ha saltato 94.5 metri per un punteggio di 113.4. L'azzurro nella 10km di fondo partirà quindi con un ritardo di 1'12" rispetto al tedesco Eric Frenzel che comanda attualmente la gara. Meglio di lui ha fatto Lukas Runggaldier, 21° con 115.7 punti (+1'03"). Armin Bauer è 35°, Samuel Costa 40°. A Vancouver, dove conquistò la medaglia di bronzo, Pittin dopo la prova di salto si trovava in sesta posizione.

"Nel salto di prova sono andato meglio. Potevo fare un paio di metri in più adesso è più dura", spiega il friulano. "Sono stato troppo aggressivo nello stacco, fatico a trovare la stabilità in volo - aggiunge - anche l'atterraggio poteva essere migliore".

Ora il friulano si concentra sulla prova di fondo, la sua specialità: "Nelle ultime gare sono sempre stato nei migliori quattro tempi - analizza - diciamo che dal punto di vista della forma mi sento al 95%. E' un po' che non facciamo gare, dipende molto dalla giornata speriamo di avere sci veloci".