Parigi, 29 maggio 2012 - Nel suo terreno non fallisce. Francesca Schiavone inizia nel migliore dei modi la sua avventura al Roland Garros, dove ha già vinto nel 2010 ed è stata finalista l'anno scorso, con una vittoria convincente ai danni della giapponese Kimiko Date-Krumm, 41 anni e numero 76 del ranking mondiale.

La leonessa si è imposta con un netto 6-3 6-1 sul 'Philippe Chatrier', coronando l'ottimo momento di forma dopo il titolo vinto a Strasburgo, il quinto in carriera, sabato scorso. Un successo che le ha restituito morale e convinzione dopo un periodo poco brillante, con tante delusioni (ultima in ordine di tempo la sconfitta al primo turno del Foro Italico contro la russa Makarova in una serata fredda e ventosa) e poche vittorie.

La milanese, testa di serie numero 14, ha un po' stentato a entrare in partita, come spesso le accade: break
della giapponese in apertura, poi immediato contro break. C'è stato equilibrio fino al 3-3: da quel momento l'azzurra è diventata padrona assoluta degli scambi mettendo a segno un parziale di nove giochi a uno e facendo vedere anche un bel tennis, quel tennis fantasioso che negli ultimi due anni ha fatto innamorare il pubblico parigino. Prossimo turno contro la vincente della sfida tra la bulgara Tsvetana Pironkova e la belga Yanina Wickmayer.

FUORI VOLANDRI - Filippo Volandri è stato eliminato al primo turno del Roland Garros. Il toscano è stato sconfitto dal tedesco Tommy Haas, che si è imposto per 6-3, 0-6, 6-4, 6-4.

NADAL TRAVOLGE BOLELLI -  Fuori ancheSimone Bolelli, che raccoglie solo 5 giochi contro Rafa Nadal. Lo spagnolo, testa di serie numero 2 e campione in carica, si impone per 6-2, 6-2, 6-1 in 1h58'.

SI ARRENDE ANCHE LORENZI - Il senese Paolo Lorenzi esce di scena contro lo spagnolo Nicolas Almagro (non c'erano precedenti), reduce dal titolo vinto a Nizza e grande specialista della terra. Lorenzi si è arreso in tre set, ma nel secondo ha servito sul 5-3 e nel terzo sotto 5-4 ha avuto due palle break per rientrare: 6-3 7-5 6-4 il finale in due ore e 32 minuti.