Londra, 8 luglio 2012 - Niente da fare per gli inglesi. Il beniamino di casa Andy Murray, per l'occasione tifato anche da Kate e Pippa Middleton e dai signori Beckham, viene sconfitto da Roger Federer, che torna a vincere nello Slam.

Lo svizzero ha battuto Andy Murray 4-6, 7-5, 6-3, 6-4. Per Federer è la settima vittoria a Wimbledon, uguagliato Pete Sampras ed è il 17/o titolo nel circuito Grande Slam, record assoluto.

Inoltre, con questa vittoria Federer torna al vertice della classifica Atp.

IL MATCH -  Il trentennne svizzero, fino a prima della finale numero 3 dell'ultimo ranking Atp e del torneo londinese, ha liquidato il venticinquenne scozzese in 3 ore e 24 minuti di gioco (57', 54', 49', 44' per set). La finale è stata caratterizzata inizialmente dall'avvio non brillante dello svizzero (break nel primo game in favore di Murray), che ha ceduto all'avversario il primo set.

Poi Federer è salito in cattedra e, con un tennis praticamente perfetto, ha piegato l'avversario. Decisivo è stato l'interminabile sesto gioco del terzo set, conquistato (con break) dallo svizzero. Federer oggi ha eguagliato due record detenuti da Pete Sampras: quello relativo al numero di vittorie a Wimbledon (7 per entrambi, come il britannico William Renshaw) e quello delle settimane in vetta al ranking Atp. Da domani lo svizzero, infatti, tornerà numero uno al mondo. Per lui e Sampras saranno ora 286 settimane al vertice della classifica mondiale.

TUTTI I DETTAGLI SU UBITENNIS.COM