Roma, 1 settembre 2012 - Dopo gli ottavi a Wimbledon, ecco la conferma agli Us Open. Roberta Vinci centra per la prima volta in carriera il traguardo della seconda settimana nello slam newyorkese battendo al terzo turno
la slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie numero 13, con il punteggio di 6-2 7-5 in un'ora e 26 minuti.

Un'altra ottima prestazione della 29enne tarantina, ventesima forza del seeding, in un match giocato in apertura di programma (le 11 locali) sotto un caldo infernale sul secondo centrale del complesso di Flushing Meadows, il Louis Armstrong Stadium. 

Al secondo turno la pugliese aveva lottato annullando due match point a Yaroslava Shvedova. Anche contro la 23enne, che non ha il servizio potente della kazaka, ma si muove sicuramente meglio è stata una bella lotta. Primi quattro game con altrettanti break, poi Roberta è salita in cattedra giocando ad un ritmo altissimo: un parziale di otto punti a zero e 4-2, 12-1 e 5-2, quindi 6-2.

Nel secondo set probabilmente l'azzurra ha pagato la fatica: sul 3-3 ha subito il break, nel game successivo ha sprecato due palle break sul 15-40, ma non ha fallito sotto 5-4 con la Cibulkova che serviva per il set. Sul 5-5 la tarantina ha tenuto il servizio nonostante un doppio fallo, poi il break decisivo nel game seguente: match point dopo uno scambio durissimo con la slovacca che ha messo out un rovescio bimane, quindi volee smorzata a chiudere un attacco di rovescio in slice e 7-5 finale.

Prossima avversaria la vincente tra la polacca Agnieszka Radwanska, favorita numero due, e la serba Jelena Jankovic, testa di serie numero 30.

Fonte Agi