Milano, 21 gennaio 2013 - Le principali teste di serie, sia nel tabellone maschile che in quello femminile, passano il turno a Melbourne e accedono ai quarti di finale. Poche sorprese, finora, agli Australian Open, prima prova dello Slam del 2013 in corso di svolgimento a Melbourne.

E se domenica Novak Djokovic, testa di serie numero uno e campione uscente, aveva dovuto faticare le proverbiali sette camicie per battere 12-10 al quinto set lo svizzero Stanislav Wawrinka, i suoi principali avversari per il titolo, lo svizzero Roger Federer e lo scozzese Andy Murray, hanno raggiunto i quarti senza alcuna difficoltà.

Lo svizzero, testa di serie numero 2, ha offerto un'altra grande prova, dopo quella con l'australiano Tomic, superando in tre set anche il canadese Raonic, al quale non ha concesso nemmeno un break, chiudendo per 6-4, 7-6, 6-2. Breakato al decimo game della prima frazione, il canadese ha retto fino al 3-3 del tie break della seconda, perso il quale, è crollato senza opporre più resistenza.

Ancora più agevole, sia pure contro un avversario meno insidioso, la vittoria di Murray che ha liquidato il francese Simon, affaticato dalla maratona con il connazionale Monfils nel turno precedente, con un nettissimo 6-3, 6-1, 6-3. Nei quarti di finale lo scozzese affronterà un altro francese Jeremy Chardy, protagonista dell'eliminazione dell'azzurro Seppi.

Anche per Federer c'è all'orizzonte un avversario transalpino, Jo Wilfred Tsonga uscito vittorioso in 4 set dal derby con Richard Gasquet.

Il tabellone di quarti prevede quindi le seguenti sfide: Djokovic-Berdych, Ferrer-Almagro, Murray-Chardy, Federer-Tsonga.

In campo femminile procede la marcia di Victoria Azarenka e Serena Williams che hanno concesso due game alle rispettive avversarie, le russe Vesnina e Kirilenko. Passano il turno anche la russa Kuznetsova e la giovane statunitense Stephens. Q

uesto il programma dei quarti: Azarenka-Kuznetsova, Williams-Stephens, Radwanska-Li, Sharapova-Makarova.