Miami, 27 marzo 2013 - Grande sorpresa nella notte italiana al Masters 1000 di Miami: Tommy Haas ha eliminato agli ottavi il numero 1 Novak Djokovic. Il tedesco, 34 anni, si è imposto in due set con il punteggio di 6-2, 6-4 in un'ora e venti minuti. E' il tennista più anziano a battere un numero uno negli ultimi trent'anni. "E' incredibile aver vinto questo match - ha detto quasi incredulo l'ex numero due del mondo (lo è stato nel 2002) dopo aver eliminato Djokovic - onestamente Novak mi ha dato una mano...".

Per Djokovic si tratta della seconda sconfitta stagionale dopo quella patita a Indian Wells in semifinale per mano di Juan Martin Del Potro. "Ho giocato il mio più brutto match da parecchio tempo a questa parte - ha ammesso il serbo - in campo non mi sentivo a mio agio, sono un po' di giorni che non va. Ma i meriti sono anche di Haas, che mi ha fatto giocare davvero male". Ai quarti il tedesco affronterà il francese Simon (11) che ha battuto il serbo Tipsarevic (7) 5-7, 6-2, 6-2.

Supera gli ottavi anche il croato Cilic (9) che ha battuto il francese Tsonga (6) 7-5, 7-6 (4) e che adesso affronterà lo scozzese Murray (3) che ha battuto l'azzurro Andreas Seppi. Ha raggiunto i quarti di finale del torneo di Miami anche David Ferrer, che nel terzo turno aveva eliminato Fabio Fognini. Lo spagnolo, n.5 mondiale, ha battuto il giapponese Kei Nishikori 6-4 6-2.

DONNE, ERRANI ELIMANTA - Termina ai quarti di finale l'avventura di Sara Errani. L'azzurra è stata sconfitta dalla russa Maria Sharapova, seconda testa di serie del tabellone, con il punteggio di 7-5, 7-5. La ravennate, testa di serie numero 8 del tabellone, ha tenuto testa alla siberiana per due ore e trenta di autentica battaglia. La Errani ha avuto anche tre set point sul 5-4 del secondo set sul servizio della Sharapova.

E' approdata alle semifinali anche l’americana Serena Williams, numero 1 del tennis mondiale, che ha sconfitto la cinese Li Na (n.5) per 6-3 7-6(5). Affronterà la polacca Agnieszka Radwanska, campionessa in carica, che ha battuto la belga Kirsten Flipkens 4-6 6-4 6-2. La minore delle sorelle Williams punta a superare la tedesca Steffi Graf, con la quale condivide il record di cinque titoli a Miami.

A mezzanotte è invece in programma la sfida tra Roberta Vinci contro la serba Jankovic. Errani e Vinci sono invece già in semifinale nel torneo di doppio dove giocheranno contro la coppia Raymond-Robson.