Roma, 19 maggio 2013 - Sara Errani e Roberta Vinci non riescono a trionfare per il secondo anno consecutivo nel tabellone di doppio femminile agli Internazionali d'Italia. Le azzurre, teste di serie numero uno del tabellone ed in vetta al ranking Wta, sono state sconfitte dalla coppia formata dalla cinese Shuai Peng e dalla taiwanese Su-Wei Hsieh, vincitrici al Foro Italico nell'edizione 2009. Le asiatiche si sono imposte per 6-4, 3-6, 10-8 in 1 ora e 27 minuti di gioco.

La gara inizia bene per le azzurre che strappano subito il servizio alla Peng nel game di apertura. Il parziale segue poi l'andamento dei servizi fino all'ottavo gioco quando la Errani incappa in un passaggio a vuoto consentendo alle asiatiche di strapparle il servizio (4-4). Nel game successivo però le azzurre tornano a prendere l'inerzia della gara strappando per la seconda volta il servizio alla Peng. Il set si chiude 6-4 al decimo gioco grazie ad una bella volée della Errani. Le asiatiche comunque non mollano e nella seconda partita si portano sul 4-2 grazie ad un break al sesto game sul servizio della Errani.

Le italiane fanno altrettanto su quello della Hsieh nel gioco successivo ma all'ottavo anche la Vinci perde il suo turno di battuta consentendo alle rivali di issarsi sul 5-3 prima e chiudere 6-3 poi. Il match si decide quindi nel super tie-break. L'equilibrio resiste fino al 3-3 poi Peng e Hsieh piazzano un parziale di cinque punti a zero che le issa sull'8-3. Errani-Vinci reagiscono arrivando fino ad un soffio dalle asiatiche (8-7) ma è solo un illusione perché Peng e Hsieh mantengono i nervi saldi chiudendo 10-8 al secondo match point.

"Siamo sempre state in lotta e molto vicine. Peccato che nel super tie-break loro abbiano fatto quella serie di punti in fila ma eravamo lì. Meglio perdere qui o a Parigi? Qua". E’ l’analisi di Roberta Vinci e Sara Errani dopo il ko.

NEL SINGOLARE TRIONFA SERENA WILLIAMS - Serena Williams si laurea campionessa al femminile dell’edizione 2013 degli Internazionali d’Italia. La statunitense, testa di serie numero uno del tabellone e prima giocatrice del ranking Wta, ha superato in finale la bielorussa Victoria Azarenka con il punteggio di 6-1, 6-3 in 1 ora e 33 minuti di gioco. Per la 31enne californiana si tratta del secondo titolo al Foro Italico dopo quello vinto nel 2002 contro la belga Justine Henin (7-6, 6-4). Nel corso del torneo Serena, che succede a Maria Sharapova vincitrice delle ultime due edizioni, non ha mai perso un set e solamente 14 game complessivi. Per la minore delle sorelle Williams si tratta del 24esimo match vinto consecutivamente. Il suo bilancio contro la 23enne bielorussa, numero 3 del ranking mondiale, è ora di 12 vittorie su 14 partite giocate. Con l’affermazione odierna la Williams vendica anche la sconfitta patita nell’ultimo scontro diretto di febbraio sul veloce a Doha dove la Azarenka si impose in tre set (7-6, 2-6, 6-3).