Melbourne, 20 gennaio 2014 - Svanisce il sogno di Flavia Pennetta di raggiungere le semifinali degli Australian Open, prima prova stagionale dello Slam. Nei quarti di finale la 31enne tennista brindisina è stata seccamente battuta con un doppio 6-2 dalla cinese Li Na, quarta testa di serie del torneo. Senza storia la partita nella quale la Li con i suoi colpi potenti e precisi da fondo campo non ha dato scampo all’azzurra, con la cinese subito in fuga (5-0 nel primo, 4-0 nel secondo).

Nonostante una timida ripresa, la Pennetta non ha mai dato però la sensazione di poter rientrare nel match. Pochi rimpianti alla stretta di mano, giunta dopo appena 67 minuti di gioco: "Lei è stata praticamente perfetta, io invece non ho giocato al meglio, ma sono ugualmente contenta del torneo". L’azzurra paga soprattutto una percentuale al servizio pessima (39 per cento di prime palle) che ha pregiudicato i propri turni di battuta e un’eccessiva quantità di errori, 27, a fronte di appena 14 vincenti, ma si consolerà con la classifica Wta che da lunedì prossimo la vedrà risalire al 21esimo posto.

Straordinaria invece la prova della cinese che in semifinale affronterà la canadese Eugenie Bouchard che ha battuto a sorpresa in tre set la serba Ana Ivanovic, protagonista dell’eliminazione di Serena Williams. La canadese, numero 30 del seeding, ha rimontato la serba, testa di serie numero 14, andando a vincere per 5-7, 7-5, 6-2.

Nel doppio, prosegue la marcia della coppia numero uno del mondo nel doppio femminile formata da Sara Errani e Roberta Vinci. Le due azzurre, favorite del seeding, difendono il titolo conquistato lo scorso anno e si sono qualificate alle semifinali battendo per 6-2 3-6 6-4 la coppia formata da Cara Black, tennista dello Zimbabwe, e da Sania Mirza, indiana. Bravissime le due azzurre a venir fuori da una situazione complicata quando nel terzo e decisivo set erano sotto 1-4. Prossime avversarie le vincenti tra la ceca Kveta Peschke e la slovena Katarina Srebotnik, teste di serie numero 6, e l’australiana Jarmila Gajdosova e la croata Ajla Tomljanovic.

Nel tabellone maschile, Tomas Berdych è il primo semifinalista. Il ceco, testa di serie numero 7, si è imposto nel match dei quarti sullo spagnolo David Ferrer, numero 3 del tabellone, in quattro set con il punteggio di 6-1, 6-4, 2-6, 6-4. E’ la quarta semifinale Slam per il giocatore ceco. Clamorosa invece l'eliminazione di Novak Djokovic, vincitore delle ultime tre edizioni dello slam. Il serbo si è arreso allo svizzero Stanislas Wawrinka in cinque set, con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-2, 3-6, 9-7, dopo più di quattro ore. Il match è stato interrotto brevemente per pioggia nel quinto e decisivo set.