Mar del Plata, 2 febbraio 2014 - Fabio Fognini conquista il terzo e decisivo punto contro l'Argentina negli ottavi di Coppa Davis regalando i quarti all'Italia per il secondo anno consecutivo. L'azzurro ha battuto 7-6 4-6 6-1 6-4 Carlos Berlocq dopo oltre tre ore e mezza di gioco. Il ligure si conferma trascinatore dell'Italia (tornata a vincere in trasferta nel World Group dopo quasi 16 anni), dopo il singolare vinto venerdì contro Monaco e il doppio di ieri conquistato insieme a Bolelli.

Nello stadio infuocato di Mar del Plata Fognini è riuscito a non lasciarsi innervosire da un pubblico a volte scorretto (ha addirittura litigato con uno spettatore), e dopo aver lottato nel primo set, e subito un passaggio a vuoto nel secondo, ha dominato il terzo parziale per poi volare di slancio anche nel quarto. Alla fine del match è esplosa la gioia del team azzurro composto anche da Seppi e Volandri oltre al capitano Corrado Barazzutti. Ora nei quarti la vincente di Usa-Gran Bretagna con gli inglesi al momento avanti 2-1.

"L'importante era la vittoria", il commento a caldo di Fabio Fognini. "Siamo contenti perché questo successo nonè solo merito mio, devo dire grazie a tutta la squadra, dal capitano allo staff medico, che mi ha aiutato a recuperare dalle fatiche del doppio. C'è tanta gioia, siamo un gran gruppo". 

Felice anche il ct Barazzutti: "I ragazzi hanno compiuto una delle imprese più importanti degli ultimi venti anni. Hanno vinto una partita difficilissima, in casa dell'Argentina, contro giocatori molto forti e contro un pubblico che è stato il più vicino possibile ai giocatori e più che rumoroso".