Montecarlo, 18 aprile 2014 - Clamorosa sorpresa all’Atp di Montecarlo dove il numero 1 del mondo Rafa Nadal perde nei quarti di finale contro il connazionale David Ferrer in due set 7-5, 6-4 in due ore e 14 minuti. Per Ferrer è la terza semifinale in carriera a Montecarlo e affronterà lo svizzero Stanislas Wawrinka che ha superato in due set 7-6, 6-2 il canadese Raonic. Per Nadal un ko bruciante: negli ultimi 16 confronti sulla terra rossa aveva sempre battuto il rivale (ultima sconfitta a Stoccarda nel 2004).

Rafa è uno specialista del torneo, vinto consecutivamente dal 2005 al 2012, prima del ko dell’anno passato con Djokovic: stavolta si è dovuto arrendere ai quarti.  Il primo set, dopo un avvio tambureggiante con quattro break (due a testa), si conclude al tie break dove Ferrer si impone 7-6 chiudendo i conti al primo set point disponibile. Nel secondo set il 32enne di Javea allunga sul 5-2 con due break e mette un’ipoteca sulla vittoria. Il numero uno Atp reagisce riportandosi sotto 5-4 ma nel decimo game la mano di Ferrer non trema e chiude 6-4. In semifinale affronterà Stanislas Wawrinka, che ha superato per 7-6, 6-2 il canadese Milos Raonic.

SEMIFINALE, FEDERER TROVA DJOKOVIC - Roger Federer batte in rimonta Jo-Wilfried Tsonga e si qualifica per la semifinale. Il tennista svizzero dopo aver ceduto 6-2 nel primo set, ha vinto il secondo al tie break per poi dominare l’avversario nel terzo e ultimo set, chiuso 6-1. In semifinale Federer sfiderà il numero due Novak Djokovic: il campione in carica ha avuto la meglio su un ottimo Guillermo Garcia Lopez, sorpresa del torneo e capace di eliminare Dolgopolov e Berdych. Lo spagnolo ha stupito tutti per oltre un set, arrivando al 6-4 3-3 e 15-40 sul servizio di Nole. A un passo dalla vittoria contro il serbo, a tratti infastidito dal polso destro, il rovescio lungolinea vincente che avrebbe portato Lopez a due turni di servizio dalla vittoria è finito lungo di meno di 5 centimetri. La partita è praticamente finita lì, dato che Nole ha infilato un parziale di sette giochi consecutivi, che l’ha portato avanti 4 a zero nel terzo set, vinto poi 6-1. Ad attenderlo in semifinale ci sarà la 34/a sfida contro Roger Federer, la terza di questa stagione dopo le due a risultati alterni di Dubai e Indian Wells. Lo svizzero ha vinto entrambe le volte che i due si sono incontrati nel Principato, risalenti però al 2006 e 2008.