Montecarlo, 19 aprile 2014 - Sarà derby svizzero in finale al torneo Atp di Montecarlo, primo Masters 1000 della stagione su campi in terra battuta. Roger Federer infatti ha battuto in semifinale il campione uscente Novak Djokovic, numero uno del ranking mondiale, in due set con il punteggio di 7-5, 6-2, in un’ora e 15’ di gioco. Nel corso della partita, Djokovic si è lamentato per un fastifioso dolore al polso destro e si è presentato in campo con una vistosa fasciatura.

Ad attenderlo in finale c’è un altro svizzero, Stanislas Wawrinka, che si è sbarazzato di David Ferrer nell’altra semifinale. Il numero 3 del ranking Atp ha battuto in due set lo spagnolo, con il punteggio di 6-1, 7-6 (3).

Federer arriva alla finale dopo essere entrato in tabellone solo grazie ad una wild card e punta alla sua prima vittoria nel Principato dopo aver perso tre finali di fila contro Nadal tra il 2006 e il 2008. Sarà la prima finale tutta svizzera in un torneo del circuito dal 2000, quando Marc Rosset superò proprio Federer. L’ex numero 1 del Mondo è nettamente in vantaggio nei precedenti contro Wawrinka, 13-1 ma il campione degli Australian Open ha vinto proprio l’unico precedente giocato qui a Monte Carlo nel 2009.