{{IMG_SX}}Bologna, 15 febbraio 2008 - Un cellulare GSM che costa 14 euro e serve davvero solo per telefonare: a presentarlo, durante il Mobile World Congress che si chiude oggi a Barcellona, è stato un produttore indiano, la Spice Corp.

Il nuovo telefonino ha un nome che è tutto un programma: 'People's Phone', il cellulare della gente, e assomiglia più a uno dei terminali portatili senza fili che si utilizzano in casa, che ad un cellulare come siamo abituati a pensarlo: manca addirittura lo schermo, però funziona sulla rete Gsm.

 

Verrà commercializzato in India dal prossimo mese (con abbonamenti a basso costo), e può diventare un vero e proprio besteller, con milioni di unità vendute in tutto il sud est asiatico. Solo in India, lo scorso anno, sono stati 200 milioni i nuovi abbonati a servizi di telefonia mobile, un numero che fa capire le potenzialità di espansione di questo mercato, dove la gran parte degli utenti (ad esempio quelle delle zone rurali) non ha bisogno di funzionalità hi-tech come foto e video, me semplicemente di telefonare.

E sempre allo stesso prezzo (meno di venti dollari), la stessa Spice Corp metterà sul mercato il cellulare per ciechi, con numeri in braille sulla tastiera.