Berlino, 17 agosto 2010 - Il colosso internet Google ha attivato oggi una pagina web attraverso la quale gli utenti tedeschi possono chiedere l’oscuramento della propria casa dalle mappe di ‘Street View’, il controverso servizio di Google Maps che consente di visualizzare mappe fotografiche delle principali città.

Per effettuare la richiesta è necessario compilare un modulo che si trova in questo portale, www.google.de/streetview, che tuttavia non è accessibile da Internet Explorer - utilizzato da circa il 60% degli internauti tedeschi - ma solo da altri browser di navigazione come Firefox o Google Chrome.

Attraverso questa procedura, precisa la compagnia, sarà possibile offuscare le immagini delle abitazioni di tutte e 20 le città tedesche per le quali entro fine anno sarà disponibile il servizio Street View, tra cui Berlino, Amburgo, Monaco e Francoforte.

Gli utenti avranno a disposizione quattro settimane per presentare richiesta, un lasso di tempo giudicato però troppo breve dal ministro per la Tutela dei consumatori Ilse Aigner, secondo cui sarebbe "auspicabile" che la compagnia estendesse il periodo a otto settimane.

Street View, già attivo in 23 Paesi tra cui l’Italia, permette di visualizzare immagini panoramiche delle città a 360 gradi grazie alla sovrapposizione di fotografie, consentendo di riconoscere anche il palazzo in cui si abita in varie prospettive. In Germania, tuttavia, cittadini e autorità si mostrati ostili nei confronti di questa tecnologia già dal 2008, quando i primi furgoni di Google equipaggiati con speciali macchine fotografiche hanno cominciato ad attraversare le vie delle città per catturare le immagini degli edifici. La scorsa settimana Google ha annunciato il lancio del servizio in Germania entro pochi mesi, ma le critiche alla compagnia si fanno sempre più numerose a causa dei timori sulle potenziali violazioni della privacy.