Parigi, 6 setembre 2010 - Dopo George W. Bush, Tony Blair e Silvio Berlusconi, anche il presidente francese, Nicolas Sarkozy, è rimasto vittima del ‘Google bombing’. Cercando sul motore di ricerca in francese l’espressione «trou du cul» (‘stronzò in italiano), appariva come primo risultato la pagina Facebook dell’inquilino dell’Eliseo.
 

La tecnica del «bombardamento» di Google consiste nello sfruttare l’algoritmo PageRank utilizzato dal motore di ricerca in base al quale viene attribuita importanza a una pagina in raporto a quanti link verso di essa si trovano all’interno di altri siti web.


Illustri le vittime degli hacker: Blair fu collegato alla parola «bugiardo», l’ex presidente Bush a «miserabile fallimento» come Berlusconi a «fallimento». Anche la Francia era stata già vittima di un irriverente Google bombing: chiunque cercasse sul motore di ricerca in inglese la frase «French military victories» (vittorie militari francesi, ndr) veniva indirizzato a una pagina con la scritta: «Google cannot find any French military victories, did you mean French military defeats?» (Google non riesce a trovare nessuna vittoria militare francese, intendevi dire sconfitte militari francesi?; ndr).