Praga, 1 novembre 2010  - Una societa’ di Praga ha sviluppato un nuovo dvd capace di archiviare i dati elettronici registrati fino a 160 anni. Ne da’ notizia oggi il quotidiano economico Hospodarske, precisando che il nuovo dvd e’ rivestito di nanostrati di metallo e ceramica che permettono la conservazione dei dati per lunghi periodi, a differenza dei normali dvd il cui strato di registrazione e’ prodotto con materiali organici che conservano solo per alcuni anni le registrazioni.


Il Data Tresor Disc, questo il nome del nuovo dvd, e’ lanciato con lo slogan ‘Write once, Read forever’ (scrivi una volta, leggi per sempre). ‘’Lo sviluppo della nuova tecnologia ci ha preso quasi tre anni e siamo gli unici al mondo ad usarla’’, ha detto al quotidiano Jaroslav Polivka, direttore della societa’ produttrice, la Northern Star. ‘’Tra due strati di policarbonato del disco poniamo una polvere di microparticelle di metallo e ceramica in nanostrati sottili, poi li incolliamo con raggi ultravioletti’’, ha ancora spiegato.


Secondo Polivka, questo dvd non e’ distruttibile per effetto di raggi ultravioletti, magnetismo, radiazione, umidita’ o temperature estreme. Lo strato di metallo e ceramica ha caratteristiche simili a quelle delle lastre di ceramica della Mesopotamia contenenti scritture cuneiformi tutt’oggi leggibili, informa il sito della societa’ www.northernstar.cz, che ha gia’ richiesto il brevetto nella Repubblica Ceca e sta richiedendo quello mondiale.

La societa’, operativa sul mercato ceco dalla meta’ del 2006, si occupa della produzione di supporti ottici per Dvd5 e Dvd9 su licenza della Philips.