Roma, 3 gennaio 2011 - L'anno nuovo si apre con un cielo spettacolare tra stelle cadenti d'inverno ed eclissi di sole. L'appuntamento è per le primissime ore di domani: nella seconda parte della notte compariranno le stelle cadenti, ossia lo sciame di meteore delle Quadrantidi, che prendono il nome dalla costellazione che si trova nella regione di cielo dalla quale sembrano provenire, il Quadrante Murario.

Subito dopo, a partire dalle 7,45 del mattino del 4 gennaio, comincerà l’eclissi parziale di Sole. "Raggiungerà il massimo alle 9,06 a Palermo, alle 9,11 a Roma e alle 9,12 a Milano", spiega l’astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope.

Per godere al meglio lo spettacolo, che si concluderà alle 10,40, è importante essere in un luogo in cui l’orizzonte è sgombro poiché il Sole sarà piuttosto basso sull’orizzonte.

La cosa importante comunque è non ''prendere alla leggera'' l'eclissi soltanto perché è parziale, osservandola senza proteggere gli occhi. Servono schermi adeguati, ad esempio gli occhialini dotati di filtro. In mancanza di questi, bisogna essere molto prudenti per quanto riguarda il fai-da-te. Attenzione ai vetri affumicati, che lasciano comunque passare le radiazioni più dannose per la retina. L'ideale, osserva Masi, sarebbe procurarsi la coda di una vecchia pellicola in bianco e nero, che contiene un filtro in argento efficace per assicurare una buona protezione.