Roma, 4 gennaio 2011 - Bastano 24 ore d'astinenza da Facebook, Twitter, cellulare e Internet per provocare sintomi di preoccupazione, ansia e senso di isolamento. Questa condizione prende il nome di Information Deprivation Disorder.

A coniare il nome di questa nuova condizione è un gruppo di ricercatori dell'Università del Maryland, che ha condotto una ricerca in 12 Università di tutto il mondo.

Ai giovani volontari si chiedeva di restare per 24 ore senza dispositivi tecnologici, era consentito solamente l'utilizzo del telefono fisso, solamente ad orari prestabiliti e leggere libri. Ogni volontario doveva tenere un diario, dalle pagine è emerso che il peggior stato di insofferenza è stata la mancanza della musica.

"Molti di loro hanno detto di trovare il silenzio piuttosto scomodo e imbarazzante - ha affermato Roman Gerodimos, coordinatore della ricerca - ma alcuni di loro si sono adattati e si sono abituati cominciando a notare i suoni intorno, come il canto degli uccelli o i rumori dei vicini di casa".

 In ognuno dei resoconti, secondo gli studiosi, è tornata, ricorrente, la parola 'dipendenza' e molti ragazzi hanno dichiarato che i loro erano veri e propri sintomi di astinenza