Roma, 2 febbraio 2011 - Storica scoperta nel mondo dell'astronomia: i 6 pianeti che ruotano attorno alla stella Kepler-11. Il coordinatore della ricerca pubblicata su 'Nature', Jack Lissauer, del centro di ricerca Amer della Nasa, la definisce addirittura 'la più grande su pianeti del sistemi extra-solare dal 1995'.

Il 1995 è stato un anno decisivo, nel quale sono state gettate le basi della ricerca sui mondi esterni al Sistema Solare. In quell’anno, infatti, fu individuato il primo pianeta esterno al sistema solare in assoluto: 51 Pegasi b, un pianeta gigante in orbita attorno alla stella 51 Pegasi, una nana gialla molto più anziana del Sole.

Anche quella scoperta era stata annunciata su 'Nature'. Era il 6 ottobre 1995 e gli autori erano Michel Mayor e Didier Queloz, che utilizzarono i dati dell’osservatorio francese dell’Alta Provenza: "La prima cosa sbalorditiva - ha detto ancora Lissauer - è che di questo sistema solare fanno parte 6 pianeti e che, di questi, 5 hanno un raggio confrontabile con quello della Terra".