New York, 07 aprile 2011 - Google sta preparando una riorganizzazione della sua piattaforma di distribuzione video YouTube, con la creazione di 'catene' tematiche, progettate per competere con la Tv tradizionale su Internet.

Lo riporta il 'Wall Street Journal': YouTube prevede di cambiare la sua homepage per evidenziare queste catene che ruoteranno intorno a una ventina di argomenti come sport, arte e altri settori, con contenuti professionali per diverse ore alla settimana, mentre altre catene tematiche saranno aggregate intorno ai contenuti già presenti sul sito.

'The Wall Street Journal' scrive anche che Google si prepara a investire centinaia di milioni di dollari per questo progetto e ha già incontrato a questo scopo i rappresentanti degli artisti di Hollywood. YouTube, che è il terzo sito più visitato al mondo, si aspetta così di aumentare il tempo passato dagli utenti sul sito, che attualmente è di circa quindici minuti al giorno, e di recuperare una quota di mercato della pubblicità televisiva negli Stati Uniti, pari a 70 miliardi di dollari.

Questa riorganizzazione dovrebbe essere attuata nel corso del tempo, con un lancio previsto entro la fine dell’anno, secondo il quotidiano finanziario. Il gruppo ha iniziato ad assumere personale in questa prospettiva.

YouTube ha rifiutato di commentare la notizia, dicendo solo che il sito ha visto "una crescita straordinaria nel 2010” e che sono "molto entusiasti del futuro". Il fatturato di Youtube è stato di 544 milioni di dollari nel 2010, secondo il Wsj e dovrebbero arrivare a 800 milioni quest’anno.