Tokyo, 6 giugno 2011 - E' nato ‘Aero train’ il nuovo treno ‘volante’ giapponese che sara’ alimentato a energia solare ed eolica. Il prototipo, da poco presentato al convegno internazionale Ieee robotics di Shanghai, realizzato dai ricercatori della Tohoku university, e’ dotato di un paio di piccole eliche attaccate alla fusoliera in grado di fornire la spinta iniziale ed e’ controllato da un sistema elettronico molto sofisticato che consente di pilotarlo con precisione.

Il treno non viaggia su rotaie, ma ‘vola’ sospeso dal suolo, anche se di pochi centimetri, proprio per ridurre la resistenza offerta dall’aria e di abbattere il fabbisogno energetico del convoglio che puo’ essere alimentato solo con l’energia del sole e del vento. Il treno viaggera’ all’interno di un canale che controlli il vento evitando pericolose oscillazioni.

Il tunnel dovrebbe essere rivestito di moduli solari ai quali sara’ affidato il compito di alimentare batterie e propulsori elettrici consentendo al veicolo di muoversi. Dopo aver presentato il prototipo, i ricercatori della Tohoku university stanno ora lavorando alla realizzazione di una seconda versione del treno, molto piu’ grande del modellino presentato a Shanghai, in grado di ospitare un equipaggio e di raggiungere una velocita’ di 200 km/h.