New York, 7 novembre 2011 - E' la fine di un mito: gli Ufo non esistono. O meglio: ‘’Stiamo cercando ET, ma ancora non abbiamo le prove che esista’’. Parole della Casa Bianca, nella persona di Phil Larson, capo del Office of Science & Technology Policy della White House, una commissione che fa parte dell’amministrazione Obama.
 

Quindi basta con leggende come quelle sull'Area 51, una parte della base di Edwards, nel Nevada (dove sarebbero 'conservate' prove dell'esistenza degli alieni') o come quelle dell'incidente di Roswell (dove nel '47 sarebbe caduto un disco volonte non identificato): E.T, gli alieni e i mondi paralleli dei 'Man in Black' restano confinati rigidamente fra le scenografie di Hollywood.


Il verdetto di Larson risponde a una petizione popolare sottoscritta da ben 5000 americani che hanno chiesto lumi sugli extraterrestri inviando la loro richiesta al nuovo sito denominato ’’we the People’’, voluto da Obama grazie al quale ogni cittadino può porre al governo una domanda e ottenerne risposta: "Il governo americano non ha alcuna prova che ci sia vita fuori dal nostro pianeta, o che una presenza extraterrestre abbia contattato o si sia incontrata con un membro della razza umana - scrive Larson - . Inoltre non ci sono informazioni credibili secondo cui esistano delle testimonianze, delle prove, che siano rimaste sinora nascoste alla nostra conoscenza.

 

Tuttavia - ammette Larson - ciò non significa che il tema della vita nello spazio non sia al centro di discussioni e di ricerche. Al momento ci sono tanti progetti a cura della Nasa che lavorano proprio su questo tema. Tanti scienziati e matematici hanno affrontato questo argomento da un punto di vista strettamente statistico. La loro conclusione è che, in teoria, tenuto conto dei trilioni di trilioni di stelle e pianeti che compongono l’universo, è possibile che esista un pianeta simile al nostro in cui ci sia vita. Tuttavia - conclude Larson - c’è la convinzione che le probabilità di avere contatti siano assolutamente minime, vista la distanza enorme che separa la Terra da questi ipotetici altri mondi’’.

 

Addio alieni, quindi, con buona pace delle migliaia di persone che negli ultimi decenni hanno avvistato gli 'oggetti volanti non identificati' , facendo nascere la presunta scienza dell'‘’ufologia’’. E per sognare di evadere dalle nostre disgrazie planetari, non potremo neanche più cantare, come Eugenio Finardi "Extraterrestre, portami via": l'umanità dovrà proprio cavarsela da sola.