Roma, 20 giugno 2012 - Gaffe, tremendo scivolone per Steven Sinofsky, capo della divisione Windows di Microsoft. Il nuovo fiammeggiante Surface, il primo tablet creato da Microsoft, si è infatti inceppato (VIDEO) per alcuni secondi durante la prima, seguitissima presentazione. E, ironia della sorte, in quel momento il buon Sinofsky stava spiegando a tutti quanto fosse facile navigare su Explorer con Surface. Solo un incidente, ci mancherebbe, per un prodotto pronto ad essere maneggiato e amato da milioni di internauti.

La buccia di banana in mondovisione ricorda il celebre episodio del lancio di Windows 98, quando il sistema operativo andò in tilt sotto gli occhi del fondatore di Microsoft, Bill Gates

LA NOVITA' DI SURFACE - La Microsoft, come detto, è passata al contrattacco sul mercato dei tablet e ha presentato “Surface” una nuova tavoletta con cui farà concorrenza all’iPad della Apple.

“Surface è un Pc, Surface è un tablet, Surface è qualcosa di nuovo che le persone adoreranno veramente”, ha detto il direttore generale della società fondata da Bill Gates, Steve Ballmer, nel corso della presentazione a Los Angeles.

Il nuovo dispositivo realizzato dalla Microsoft verrà venduto in due modelli: uno dal peso di 676 grammi, spesso 9,3 millimetri, con uno schermo ad alta definizione di 26,9 centimetri (10,6 pollici), disponibile con 32 o 64 Gb di memoria; l’altro, spesso 13,5 mm, dal peso di 903 gr, disponibile con 64 o 128 Gb di memoria.

Entrambi saranno dotati dell’ultima versione del sistema operativo Windows Rt e di processori Arm. “Si tratta di una nuova famiglia di computer firmati da Microsoft”, ha detto Ballmer. “Non abbiamo avuto fretta nel realizzare Surface, ci abbiamo messo tutto il tempo che serviva”, ha aggiunto sottolineando che il nuovo tablet è stato concepito “per lavorare e per giocare”.

Sul sito internet della Microsoft, un video dimostrativo promette che il nuovo tablet sarà disponibile “prossimamente”, ma per il momento non viene indicata alcuna data, nè i prezzi di vendita al pubblico.