New York, 22 giugno 2012 - Utenti Apple in rivolta. L'iPhone 5, che dovrebbe uscire in ottobre, rischia di essere incompatibile con gli accessori attualmente disponibili. Avete comprato un dock da più di 400 euro per ascoltare la musica a tutto volume? Peccato per voi. Secondo alcune indiscrezioni rilanciate da TechCrunch, Cupertino vuole infatti cambiare la forma dell'adattatore che consente di collegare il Melafonino alle casse esterne o agli accendisigari delle automobili.

LA RIBELLIONE - Il web, non appena è apparsa la notizia, è stato preso d'assalto dagli infuriati fan del cellulare creato da Steve Jobs. «Non comprerò di certo il nuovo iPhone. Tornerò a usare - scrive ad esempio Jw - gli smartphone che supportano Android (il sistema di Google, ndr). Potete dire addio a tutti i vostri leali clienti che hanno speso centinaia di dollari per le vostre app e gli accessori».

LE SPECULAZIONI - Per il momento Cupertino si è rifiutata di rispondere a qualsiasi domanda. Techcrunch ha però verificato con tre diversi fornitori che Apple sta progettando di ridurre la misura dell'attuale adattatore di quasi mezzo centimetro. Il primo prodotto che sarà dotato di questa nuova tecnologia sarà molto probabilmente l'iPhone 5. C'è chi pensa che dietro questa mossa ci sia la volontà di ottenere un maggiore controllo sul mondo degli accessori legati ai prodotti della Mela. «Apple - scrive il Daily Mail - fa già pagare alle aziende che producono gadget una cifra per poter apporre sui loro prodotti la scritta 'made for iPhone', anche se non è mai stato rivelato quanto costi ottenere l'approvazione ufficiale».

LA SOLUZIONE - E mentre sul web monta la rabbia dei fanatici di Cupertino, c'è anche chi spera che Apple produrrà un convertitore in grado di rendere compatibili i vecchi accessori disegnati per iPhone 4 e precedenti. L'unica certezza? Sarà a pagamento.

di Luca Bolognini