New York, 30 luglio 2012 -  E’ scoppiata una guerra dei brevetti tra due giganti della tecnologia, Samsung e Apple, la quale nel 2011 ha denunciato Samsung al tribunale federale di San Jose, California.

Apple accusa Samsung di aver copiato il design di iPhone e iPad, chiedendo un risarcimento di 2.52 milliardi di dollari. Apple dice che Samsung avrebbe rubato la tecnologia “touch” e “scroll” degli smartphone. Secondo quanto riporta ZDNet, Samsung ha risposto a Apple con una controdenuncia accusandola di “free-riding” cioè di aver usato la tecnologia dell’azienda sudcoreana senza dare i crediti. Samsung dice anche che Apple ha copiato la tecnologia fotografica e querlla della spedizione della foto via mail.

Se Apple vincesse la causa, alcuni prodotti di Samsung come Galaxy Tab e Galaxy 3 S potrebbero essere banditi dal mercato statunitense, dall’altro canto se vince Samsung, Apple dovrebbe riconsiderare l’incremento delle aziende rivali.

Recentemente la competizione tra l’azienda sudcoreana e californiana è diventata ancora più calda, dovuto al fatto che Samsung negli smartphone ha superato le vendite di Apple.