Roma, 28 settembre 2012 - Migliaia in fila per assicurarsi subito il nuovo iPhone5. La notte bianca organzizata da tre gestori di telefonia, Tim, Vodafone e Tre ha riscosso un gran successo come era prevedibile.  Da Genova a Napoli;  da Bari, Palermo a Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Pescara, Roma. Da Salerno a Torino e Verona. I negozi sono stati presi d'assalto dai fan della mela. Ovunque scene simili: ragazzi in coda come a Bologna dove due giovani hanno trascorso 48 ore davanti all'Epple Store per essere tra i primi ad uscire col nuovo smartphone di Cupertino. Ma la veglia notturna ha anticipayo anche l'apertura dei negozi dove da stamattina sono regolarmente in vendita gli iPhone 5. Una veglia che ormai è diventata oramai un rito per i fan di tutto il mondo.

in alcune citta' italiane sono partite le prime code. A Roma ad esempio sno già centinaia questa mattina le persone in coda davanti all'Apple Store nel centro commerciale Porta di Roma. In testa Gianmarco, 18 anni di Roma, che in fila si e' messo alle 7,30 di ieri mattina: quello sta per comprare e' il suo quarto smartphone di casa Cupertino.

L'eta' media della gente in coda sui 25-35 anni, in stragrande maggioranza maschi. Per tutti nessun dubbio: 'Ne vale la pena', ripetono tra l'aria assonnata e curiosa, nonostante il prezzo elevato (729 euro il modello base).
Verso le 6,30 sono state aperte le porte del centro commerciale e i fan di Apple aspettano di entrare nel negozio con cornetto, caffe' o acqua offerto dai dipendenti

GRANA MAPPE - Successi, ma anche qualche 'magagna'. Tim Cook si è scusato oggi  per le mappe sviluppate da Apple per il sistema operativo iOS6, utilizzato dall’iPhone 5. Il numero uno di Apple ha suggerito ai clienti di tornare a usare Google Maps fino a quando non sarà migliorato.

“Alla Apple realizziamo prodotti che garantiscono le prestazioni migliori per i clienti”, afferma Cook in un comunicato sul sito della società, “con il lancio delle nuove mappe settimana scorsa, però, siamo venuti meno a questo impegno”.

Il nuovo sistema di mappe realizzato da Apple è stato criticato pesantemente da quando è stato lanciato settimana scorsa per indirizzi mancanti, imprecisioni e difetti grafici. “Siamo molto dispiaciuti per la frustrazione causata e stiamo facendo il possibile per migliorare l’applicazione”, ha aggiunto Cook.

Il numero uno di Apple ha poi avvertito che “sono già oltre 100 milioni gli utenti che utilizzano le nostre mappe, che miglioreranno grazie ai loro feedback” e ha concluso il comunicato sottolineando che, mentre il sistema di Apple sarà migliorato, “gli utenti possono usare alternative come le mappe di Google, Nokia, Bing o altri”.