di Paolo Rosato

Parigi, 5 dicembre 2012 - Lo slogan di presentazione è di quelli suggestivi: 'The internet of things', l'internet delle cose. 'LeWeb 2012', la conferenza-evento globale sulla tecnologia alla quale partecipano investitori, teste pensanti e cervelloni dell'era digitale da oltre 60 Paesi, quest'anno sempre da Parigi lancia la sua sfida partendo dall'idea "più vicina" di internet: le cose di casa tua connesse alla rete.

Dalla lavatrice che ti aggiorna sul bucato sul tuo cellulare alle piante del balcone che ti ricordano che hanno bisogno d'acqua, passando per il riscaldamento da azionare a distanza fino al frigorifero e al congelatore che ti ricordano cosa manca nelle tue provviste. Il mondo di 'LeWeb 2012' è fatto di interconnessioni a pochi passi, è costruito sulle sinapsi velocissime tra oggetti che inviano e ricevono dati su dati. Questo è solo uno degli argomenti della kermesse che dura 3 giorni (da ieri fino a domani 6 dicembre). Già in giugno l'evento è stato raddoppiato con la finestra di Londra, sollecitata l'anno passato niente meno che dal primo ministro Cameron.

Addetti ai lavori e visitatori potranno aggiornarsi su tutte le novità delle tecnologie emergenti, sia visitando i numerosi stand dei numerosi e prestigosi partners (tra i quali spiccano Twitter, Facebook e Microsoft), sia partecipando ai tanti dibattiti con tanto di premiazioni per le nuove realtà digitali. Cresce prepotentemente l'era delle applicazioni mobili. Del resto, come disse l'anno scorso il fondatore di 'LeWeb' Loic Le Meur, "l'era del desktop è bella che finita".